Contenuto della pagina

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettomedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1  convertito, con modificazioni, dalla  L.  27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui l'elettore, di un qualsiasi Comune del territorio nazionale, sia domiciliato nel territorio del Comune di Campi Bisenzio.

Chi può fare richiesta

Possono richiedere l'esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:
1-  affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;
2 - affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.
3 - affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto

L'accertamento dell'infermità al fine dell'esercizio del voto

La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

Domanda

La domanda, redatta in carta libera, deve contenere l'indicazione dell'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e possibilmente un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione.
Documentazione da allegare:
copia della tessera elettoralecopia di un documento d'identità validoidonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente.
Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda all' Ufficio Elettorale, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e dell'adozione del provvedimento finale

L'ufficio titolare del procedimento e dell'adozione delprovvedimento finale è l'Ufficio Elettorale
In relazione alla nuova macrostruttura e al funzionigrammadell'Ente, l'ufficio è collocato nel Settore 2  - Servizi alla persona

Modalità per ottenere informazioni

Possono essere fornite informazioni ulteriori, rispetto alle spiegazioni contenute nella presentepagina,
1) all'indirizzo e mail seguente:
urp@comune.campi-bisenzio.fi.it
elettorale@comune.campi-bisenzio.fi.it
2) ai seguenti contatti telefonici durante l'orario d'ufficio
Ø Responsabiledell'ufficio Elettorale  - Luisanna Galluccio 055/ 8959470; e.mail l.galluccio@comune.campi-bisenzio.fi.it
Ø Ufficiale Elettorale - Leonardo Pezzella  055 / 8959457 - primo sostituto del Responsabile
Ø Addetto all'ufficio Elettorale  - Marco Caravani 055/ 8959460 - secondo sostituto del Responsabile

fax : 055/8959446
Privacy :l'Ufficio si conforma alla normativaeuropea e nazionale sul Trattamento Dati ( Regolamento UE 2016/679 - d.lgs 196/2003 )

Ricorsi

Il ricorso si propone all'Autorità giudiziaria

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia del responsabile delprocedimento, ai sensi della deliberazione diGiunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale.

 

Riferimenti normativi

 

Modulo di domanda

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO