1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Avviso pubblico per la creazione di un albo di opportunità nell'ambito del progetto comunale TESSERE "RETI DI COMUNITÀ"

A partire dal giorno 15 gennaio 2021, con le modalità indicate nei paragrafi seguenti i soggetti  sociali operanti sul territorio del Comune di Campi Bisenzio quali: associazioni, parrocchie, circoli ricreativi e culturali, associazioni sportive, cooperative, enti del terzo settore con comprovata esperienza in attività solidaristiche potranno presentare domanda di adesione alla rete territoriale che il Comune intende creare.

Come previsto al punto 4 dell'Avviso contestualmente alla domanda di adesione gli stessi soggetti potranno presentare una proposta progettuale secondo lo schema definito nel modello scaricabile di seguito

Le istanze di adesione alla rete e le eventuali proposte progettuali pervenute al Comune entro il giorno 4 febbraio 2021 saranno valutate da apposita commissione che entro il successivo 8 febbraio procederà all'approvazione di un primo elenco di soggetti inseriti nella rete ed alla individuazione di uno o più progetti sperimentali cui dar corso in tempi celeri stanti gli emergenti bisogni connessi alle problematiche economico-sociali derivanti dalla crisi conseguenti alla misure di restrizione necessarie per ilcontenimento della pandemia da covid_19, nel rispetto degli stanziamenti di bilancio previsti.

Cos'è il progetto "Tessere"

Il progetto nasce dall'esigenza individuata dall'Amministrazione Comunale di migliorare il coordinamento e la capacità operativa delle varie realtà del terzo settore/privato sociale, che spesso trovano un limite concreto nella frammentazione e nella disuguaglianza di formazione specifica e livello di strutturazione, in un'ottica d'intervento a completamento e supporto del pubblico servizio già svolto professionalmentedai Servizi Sociali e dall'AUSL territoriale.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 208 del 9.12.2020 sono state approvate le linee di indirizzo operative relative all'avvio della fase di attuazione del progetto che ha la finalità di creare una rete di opportunità anche attraverso la la c.d. "mappatura delle risorse" da condividerecon i Servizi Sociali, le famiglie e con tutti gli operatori che a diverso titolo si occupano delle fasce fragili dellapopolazione: il fine primario sarà quello di poter predisporre un catalogo di opportunità da offrire al territorio che andrà ad implementare e attualizzareil già esistente elenco comunale delle associazioni.

Aree di intervento

I potenziali beneficiari del progetto sono individuati nella popolazione già in carico al Servizio Sociale professionale,o nelle persone conosciute dalle varie realtà volontaristiche, afferenti adalmeno una delle seguenti tipologie:

  • Condizioni di povertà e marginalità sociali
  • Tutela dell'infanzia, dell'adolescenza e delle responsabilità familiari
  • Tutela della vecchiaia e delle famiglie con anziani n.a.(non autosufficienti)
  • Tutela della disabilità e della ridotta autonomia
  • Vittime di violenza di genere
  • Persone con disagio psico patologico

Modalità e termine di presentazione delle istanze di adesione alla rete e dei progetti

Il progetto "Tessere" ha validità triennale. Successivamente alla fase di avvio come sopra rappresentate, durante il triennio di validità dello stesso, sarà possibile presentare istanze di inserimento nella rete e proposte progettuali in ogni momento dell'anno; l'amministrazione, di norma, provvederà alla ricognizione e valutazione di tali istanze e proposte almeno con cadenza semestrale.

In questa fase di avvio tutti i soggetti interessati dovranno presentare la propria istanza di adesione unitamente ad una eventuale proposta progettuale a partire dal giorno 15 gennaio 2021

Gli interessati dovranno far pervenire mediante consegna a mano, pec - posta elettronica certificata -, oppure mediante servizio postale (pubblico o privato), al Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Protocollo - PiazzaDante n. 36, 50013 Campi Bisenzio (con timbro o firma o ceralacca) su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura Adesione albo di opportunità nell'ambito del Progetto "Tessere", la seguente documentazione:

Busta contraddistinta con la lettera A - Documentazione amministrativa chiusa, sigillata (con timbro,o firma o ceralacca) contenente:
- Domanda di adesione secondo l'Allegato A)- Modello di domanda allegato al presente Avviso;
Busta contraddistinta con la lettera B - Progetto (eventuale) chiusa, sigillata (con timbro, o firma o ceralacca) contenente:
- Proposta progettuale di intervento che dovrà obbligatoriamente svilupparsi tenendo conto di almeno uno degli ambiti di cui al precedente punto 3 e contenere la quantificazione dei costi di realizzazione, ove presenti.

Costituzione albo e valutazione progetti

Entro il giorno 8 febbraio 2021 una commissione tecnica appositamente nominata procederà all'approvazione di un primo elenco di soggetti da inserire nella Rete esaminando le istanze pervenute entro il giorno 4 febbraio 2021 come da data risultante al protocollo generale dell'Ente.
Entro tale data potranno anche essere individuati uno o più progetti sperimentali, sempre pervenuti entro il giorno 4 febbraio 2021, cui dar corso in tempi celeri stanti gli emergenti bisogni connessi alle problematiche economico-sociali derivanti dalla crisi e conseguenti alla misure di restrizione necessarie per il contenimento della pandemia da covid_19.

Successivamente alla fase di avvio delle azioni previste nel progetto "Tessere", come sopra rappresentate, durante il triennio di validità dello stesso, sarà possibile presentare istanze di inserimento nella rete e proposte progettuali in ogni momento dell'anno; l'amministrazione, di norma, provvederà alla ricognizione e valutazione di tali istanze e proposte almeno con cadenza semestrale.

Prime adesioni alla rete e primi progetti approvati

Info

L'Avviso pubblico riporta tutte le informazioni utili per inviare le candidature ed i progetti. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi a ufficiocasa@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 26/10/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO