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TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

(in vigore nel 2013)

 

Caratteristiche del Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)

Dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), a copertura del costo della gestione dei rifiuti e dei servizi indivisibili dei comuni, istituito con l'art. 14 del D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, e successivamente più volte modificato.
Tuttavia il nuovo tributo è stato sostituito nel 2014 dalla TARI, quindi in pratica è stato in vigore solo nel 2013.

 

La TARES si articola in due componenti:

  • componente rifiuti, destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati;
  • componente servizi, destinata a finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune, determinata sotto forma di maggiorazione della tariffa della componente rifiuti del tributo.
 

E' tenuto al pagamento del tributo chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, che possano produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e delle aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

 

Il Comune ha approvato il Regolamento TARES con deliberazione del Consiglio Comunale n. 125 del 18/09/2013, dove sono disciplinati vari aspetti del tributo, come le agevolazioni, la modulistica da presentare, ecc.

Il Comune di Campi Bisenzio ha disposto che, per l'anno 2013, la TARES 2013 sarà pagata in tre rate, alle seguenti scadenze:

  • prima rata di acconto, calcolata utilizzando le tariffe TIA 2012, in misura pari al 40% di quanto dovuto nell'anno 2013: scadenza 31 agosto 2013;
  • seconda rata di acconto, calcolata utilizzando le tariffe TIA 2012, in misura pari al 40% di quanto dovuto nell'anno 2013: scadenza 31 ottobre 2013;
  • terza rata, a saldo dell'importo annuale dovuto per l'anno 2013, calcolata utilizzando le tariffe TARES 2013: scadenza 16 dicembre 2013. Per il pagamento a saldo si dovrà tenere conto di quanto previsto dal Regolamento comunale sulla TARES. In concomitanza del pagamento della rata di saldo, dovrà anche essere corrisposta la maggiorazione di € 0,30 per mq riservata allo Stato.
 

Nel 2013  la gestione e la riscossione della TARES sono affidate a Quadrifoglio SpA, quale soggetto che alla data del 31 dicembre 2012 svolgeva il servizio di gestione dei rifiuti e di accertamento e riscossione della  TIA.

 
 

Agevolazioni TARES

 

Per l'anno 2013 sono state approvate agevolazioni alla TARES per rispondere a situazioni di disagio economico che viene determinato in base al valore ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente (redditi 2012). Le agevolazioni sono le seguenti:

  • valore ISEE fino a 5.700,00 Euro: riduzione del 100% della tariffa;
  • valore ISEE da 5.701,00 a 7.000,00 Euro: riduzione del 50% della tariffa.
 

Per accedere all'agevolazione è necessario presentare, entro il 21 ottobre 2013, apposito modulo al Servizio Entrate o all' Ufficio Protocollo allegando dichiarazione ISEE con i redditi dell'anno precedente.

 

Per il rilascio della dichiarazione ISEE le famiglie possono rivolgersi ad un qualsiasi CAAF.



Ultima Modifica: 20/10/2021

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