Contenuto della pagina

Un mese pieno di iniziative per grandi e piccini! Ecco le date importanti di marzo in biblioteca:

 
 
Silhouette di una famiglia

Genitori si diventa

Il ciclo di incontri dedicati a genitori ed educatori tenuti da esperti continuano nel mese di marzo con nuove date. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 7 marzo alle 17.00, ma nel link del titolo potete vedere il programma completo.

Ingresso libero

 
 
Bambini che ascoltano una lettura

Racconti di primavera 2019

Ancora tre date per le letture ad alta voce rivolte ai bambini dai quattro ai sette anni, presso lo Spazio Bambini della biblioteca alle ore 17.00.

Giovedì 14 marzo
ascolterete racconti gustosi e prelibati per bambini affamati... di storie: Il gigante di Zeralda di T. Ungerer e Il re Ghiottone di J. Capeck.
A cura di Monica Amadori.
Ingresso libero

Martedì 19 marzo
è la volta di Uno per tutti, tutti per uno di B. Weninger, É. Tharlet.
Racconti illustrati a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani.
Ingresso libero

Martedì 26 marzo ci sarà un'esperienza laboratoriale per bambini di 5 e 6 anni, La storia diventa gioco e... si gioca con la matematica.
A cura di Tiziana Mola.
Previa iscrizione (fino a un massimo di 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno raccolte presso il servizio accoglienza della Biblioteca a partire da martedì 12 marzo, anche telefonando ai seguenti numeri: 055/8959600-602.

 
 
Illustrazione di un bambino che legge un libro seduto sulla Terra

Il mondo liquido: iniziative teatrali in occasione della Giornata mondiale dell'acqua

In occasione della giornata mondiale dell'acqua, il 22 marzo la Biblioteca Tiziano Terzani in collaborazione con Publiacqua, Water Right Foundation e LiBeR propone due eventi riservati sia alle classi scolastiche che hanno aderito al progetto di educazione ambientale Il mondo liquido, sia al pubblico.

Queste le date in programma:
 
Venerdì 22 marzo, ore 10.00 - Limonaia di Villa Montalvo
Ci siamo persi il capitano
Divagazioni su Moby Dick di Melville di Lorenzo Degl'Innocenti
Fascia d'età: da 8 anni
Lo spettacolo è riservato unicamente alle classi che hanno aderito al progetto Il mondo liquido per l'anno scolastico 2018-2019.

Lunedì 25 marzo, dalle ore 16.15 alle ore 20.00 - Limonaia di Villa Montalvo
Una tazza di mare in tempesta
Performance liberamente tratta da Moby Dick di Melville di Roberto Abbiati
Fascia d'età: da 8 anni; durata 20 minuti, max 25 spettatori.
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria
Orari: 16.15; 17.00; 17.45; 18.30; 19.15
I primi tre spettacoli del pomeriggio sono riservati alle classi scolastiche che hanno aderito al progetto Il mondo liquido per l'anno scolastico 2018-2019. Per gli spettacoli delle 18.30 e 19.15 è possibile prenotarsi telefonicamente al n. 0558959600 a partire da lunedì 11 marzo.

 
 
Logo del concorso Libernauta 2019

Libernauta 2019: XIX edizione

Proseguiranno fino al 15 maggio le iscrizioni al concorso Libernauta! Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso direttamente dal sito di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti e scriverne una breve recensione direttamente via web. Cosa si vince? Abbonamenti a Netflix e Spotify, ingressi vip per il Lucca Comics & Games 2019, ingressi a cinema, teatri e concerti, corsi sportivi e molti altri premi!

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Gli incontri dei nostri gruppi di lettura per il mese di marzo seguiranno il seguente calendario:
 
Il GdL Giallo Montalvo ha fissato il suo prossimo incontro per giovedì 14 marzo alle ore 17.00 con la lettura di Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde.
 
Il GdL Incipit si è dato appuntamento per martedì 26 marzo alle ore 17.00. La lettura comune prosegue il percorso sulle opere di Kent Haruf,  il libro in programma è Canto della pianura.

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Gruppi di lettura, lettori per passione
Presso la biblioteca Tiziano Terzani sono attivi due Gruppi di Lettura: gruppo di lettura Giallo Montalvo, per i lettori appassionati del genere poliziesco; gruppo di lettura Incipit, per chi preferisce la narrativa non di genere. La bibliografia del mese di marzo raccoglie opere lette e discusse fino ad oggi nell'ambito di percorsi che permettono di confrontare autori diversi su temi, tecniche letterarie e ambientazioni.

SALOTTO LIBRARIO | Risvegli
Nel mese della primavera, nel risveglio della natura e con il sole che si fa più caldo, cominciamo a goderci le prime giornate all'aria aperta, le prime fughe verso le zone verdi delle città in cerca di un momento di relax, giusto il tempo di leggere qualche pagina di un libro che la biblioteca ti propone, dietro a un paio di occhiali scuri: storie accadute in primavera o in cui la primavera è pari a una stagione dell'anima, una rinascita tutta personale per aprirsi al cambiamento e a una nuova vita.

BAMBINI E RAGAZZI | I migliori libri degli ultimi anni selezionati dagli esperti
Nel mese di marzo 2019 lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per più grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile. Librai specializzati, bibliotecari, critici letterari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco degli ultimi anni. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti, divulgazione: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO