Contenuto della pagina

Ecco tutti gli appuntamenti del mese:

 
 
Opuscolo edizione 2019 Un'estate tutta da leggere

Un'estate tutta da leggere 2019

Partita la nona edizione del concorso di lettura per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni.

Il progetto Un'estate tutta da leggere si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti. È un progetto di rete dello SDIAF (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina) promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano.
A partire dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra le novità editoriali, i libri di approfondimento e i classici.
All'interno del progetto è previsto il concorso, "La mia estate tutta da leggere" al quale potranno partecipare i giovani lettori, con tanti libri in premio. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 12 ottobre alla propria biblioteca.

 
 
Scrittore che autografa il suo libro

Salotto d'autore: incontro con Lorenzo Monticelli

Lunedì 24 giugno ore 18.00 si terrà nel Salotto librario l'incontro con Lorenzo Monticelli che presenterà il suo libro Sotto il pollaio (Il Seme Bianco, 2019).
La costruzione di un percorso di vita, attraverso un flusso di coscienza da cui affiorano i miti sociali e le contraddizioni personali, nel disperato e comico tentativo di darle un senso.

Ingresso libero

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

I gruppi di lettura del mese di giugno si incontreranno in un unico appuntamento: il GdL Incipit ha rimandato l'incontro che era stato fissato per il mese di maggio a martedì 4 giugno alle ore 17.00, resta pertanto l'impegno preso con i due libri di cui avevamo  stabilito di condividere la lettura: Benedizione, che conclude la Trilogia della Pianura di Kent Haruf, e di Gli anni fulgenti di Miss Brodie di Muriel Spark. A seguire, sempre martedì 4 giugno, anche l'incontro del GdL Giallo Montalvo con L'uomo dei cerchi azzurri, il libro di Fred Vargas che apre la saga del commissario Adamsberg.
 
Chi volesse aggiungersi ai nostri GdL può farlo in qualsiasi momento,  indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori ai nostri incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e della loro attività basta chiedere in biblioteca!

 
 
Pacco di libri in regalo

Donazioni: sospensione estiva

Come di consueto la biblioteca non riceverà i doni degli utenti fino al 1 ottobre 2019.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO