Contenuto della pagina

Ecco gli appuntamenti e le proposte del mese di ottobre:

 
 
Opuscolo edizione 2019 Un'estate tutta da leggere

Un'estate tutta da leggere 2019

Giunge al termine il concorso di lettura per i ragazzi da 11 a 14 anni. Il 12 ottobre sarà infatti il termine ultimo per consegnare le recensioni dei libri che i ragazzi hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia di "Un'estate tutta da leggere". Chi saranno i ragazzi premiati quest'anno?

 
 
Persone che si incontrano per discutere di un libro

Gruppi di lettura: i nuovi appuntamenti

Il Gruppo di Lettura Incipit ha fissato il suo prossimo appuntamento per martedì 22 ottobre alle ore 17.00 e vi aspetta con due belle novità: un nuovo percorso letterario, "Vite diverse e personaggi indimenticabili" - che prende il via con il romanzo Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman - e un piccolo gioco letterario, che da ora in poi sfiderà ogni volta i membri del gruppo nella caccia de "Il racconto segreto". Pronti a essere coinvolti in questa nuova avventura?

Ricordiamo sempre anche che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può farlo in qualsiasi momento, anche solo come ascoltatore.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura

SPAZIO ACCOGLIENZA | Lettori e spettatori
It e Martin Eden, tanto per fare l'esempio di un paio di famosissimi romanzi che possiamo vedere in questi giorni anche al cinema. La letteratura ha offerto ispirazione e materia per sceneggiature da grande schermo e vogliamo qui ricordarvene qualcuna - in una selezione bibliografica che parte dai classici di cui avete letto il libro ma magari vi siete persi la resa su pellicola (o viceversa) - farvene scoprire qualcun'altra e, attenzione!, anche invitarvi a leggere qualche storia la cui uscita al cinema è prevista nella prossima stagione. Il cardellino di Donna Tartt, premio Pulitzer 2014, sarà nelle sale dal prossimo 10 ottobre: che fate, non volete leggerlo prima di vederlo?

SALOTTO LIBRARIO | Sinfonie (anche rock) d'autunno
Nel mese di ottobre proponiamo ai nostri utenti una selezione di libri che parlano di musica e dei suoi grandi protagonisti: saggi e approfondimenti sui vari generi musicali (rock, pop, jazz, musica classica e lirica) o su celebri artisti del passato, ma anche romanzi avvincenti che hanno come protagonista la musica stessa, amata, suonata, sognata. Un intreccio appassionante tra pagine e note, che condurrà i lettori alla scoperta di storie avvincenti, da Stabat mater di Tiziano Scarpa al celebre Sonata a Kreutzer di Tolstoj, fino ai romanzi rock come Cowboys and Indians di Joseph O'Connor e Musica Rock da Vittula di Mikael Niemi.

BAMBINI E RAGAZZI | Storie e parole dal mondo
In un mondo sempre più grande e in cui è sempre più agevole superare le distanze fra i paesi, contradditoriamente a volte si fatica ad incontrarsi e a riconoscersi.
Le narrazioni però possono contribuire a farci sentire tutti più vicini, accompagnandoci in universi da scoprire anche attraverso parole per noi nuove. Nel mese di ottobre la biblioteca propone ai suoi giovani utenti una selezione di albi, fiabe tradizionali e racconti in tante lingue diverse - dal cinese al curdo, dal giapponese al tagalog - per ricordarci l'esigenza e il piacere di tutti i bambini e gli adulti del mondo di dare voce alle storie.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO