1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

L'Unità di Crisi Comunale

immagine
 

Compiti dell'Unità di Crisi Comunale

Per Unità di Crisi Comunale (UCC) si intende la struttura specialistica decisionale di protezione civile, presieduta dal Sindaco, composta dai principali responsabili / referenti del coordinamento dei soccorsi e per il superamento di una emergenza. Si tratta quindi di un organismo che si attiva esclusivamente in presenza di un evento che ha causato gravi danni a persone o cose o ha interessato una vasta area del territorio comunale.
L'Unità di Crisi Comunale è attivata dal Sindaco, non è sostitutiva del Centro Operativo Comunale ma deve comunque fare riferimento a tale organismo rimanendo operativa fino alla risoluzione delle problematiche generate dall'evento.
L'unità di crisi comunale deve essere composta almeno da:

 
  • Sindaco
  • Responsabile del Servizio Protezione Civile Comunale
  • Comandante della Polizia Municipale
  • Dirigente dei Servizi Tecnici comunali
  • Referente nel C.O.C. delle associazioni di volontariato convenzionate
 

Nell'Unità di Crisi Comunale possono confluire anche competenze esterne al Comune, quali ad esempio un rappresentante dei Vigili del Fuoco, delle strutture sanitarie o degli ordini professionali, così da supportare il Sindaco nelle decisioni da prendere e nell'assunzione delle iniziative a carattere operativo per settori funzionali specifici.
L'Unità di Crisi Comunale si riunisce in un locale attiguo a quello destinato alla sala operativa comunale di protezione civile così da essere costantemente in contatto con i referenti del Centro Operativo Comunale.


 

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 01.12.2022



Ultima Modifica: 01/12/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO