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Per Unità di Crisi Comunale (UCC) si intende la struttura specialistica decisionale di protezione civile, presieduta dal Sindaco, composta dai principali responsabili / referenti del coordinamento dei soccorsi e per il superamento di una emergenza. Si tratta quindi di un organismo che si attiva esclusivamente in presenza di un evento che ha causato gravi danni a persone o cose o ha interessato una vasta area del territorio comunale.
L'Unità di Crisi Comunale è attivata dal Sindaco, non è sostitutiva del Centro Operativo Comunale ma deve comunque fare riferimento a tale organismo rimanendo operativa fino alla risoluzione delle problematiche generate dall'evento.
L'unità di crisi comunale deve essere composta almeno da:
Nell'Unità di Crisi Comunale possono confluire anche competenze esterne al Comune, quali ad esempio un rappresentante dei Vigili del Fuoco, delle strutture sanitarie o degli ordini professionali, così da supportare il Sindaco nelle decisioni da prendere e nell'assunzione delle iniziative a carattere operativo per settori funzionali specifici.
L'Unità di Crisi Comunale si riunisce in un locale attiguo a quello destinato alla sala operativa comunale di protezione civile così da essere costantemente in contatto con i referenti del Centro Operativo Comunale.
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 01.12.2022