Il Servizio Protezione Civile Comunale

1. Compiti del Servizio Protezione Civile Comunale
  2. Servizi al cittadino

Compiti del Servizio Protezione Civile Comunale

Il Servizio Protezione Civile Comunale ha il compito primario di fornire il supporto tecnico ed operativo al Sindaco nelle attività di gestione di una emergenza. Congiuntamente al Centro Situazioni comunale esegue il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, della vegetazione a rischio di incendio e dei corsi d'acqua. Coordina le procedure per la redazione o l'aggiornamento delle banche dati e dei provvedimenti per la pianificazione delle emergenze, primo fra tutti del Piano di Protezione Civile Comunale. Raccorda le varie funzioni del Centro Operativo Comunale eseguendo la verifica delle attività di protezione civile sia in tempo normale che in emergenza.
Gestisce i rapporti con le associazioni di volontariato stipulando le relative convenzioni al fine di disporre di ulteriori risorse negli interventi di emergenza, per monitorare le aree a rischio o per effettuare esercitazioni.
Organizza le campagne informative comunali per la popolazione nonché predispone corsi di formazione per il personale comunale o del volontariato. Garantisce le comunicazioni del Comune con gli Enti sovraordinati, la Prefettura ed i Comuni limitrofi, partecipando anche ai tavoli tecnici a livello intercomunale, regionale o nazionale.
Tiene i contatti con la Sala Intercomunale di Protezione Civile e, in caso di emergenza o calamità, deve essere in grado, in tempi brevissimi, di definire l'estensione e la portata dell'evento, di valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte e di coordinare le componenti comunali e di volontariato attivate.

Servizi al cittadino

Il Servizio Protezione Civile Comunale fornisce informazioni sui piani di protezione civile adottati dal Comune e sulle convenzioni stipulate con le associazioni di volontariato, presso i propri uffici in piazza Dante n° 36 - piano primo -  nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e di martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30, oppure attraverso i numeri telefonici 055 8959244 - 0558959476.
Inoltre fornisce informazioni in merito ai:

Quando il Servizio Protezione Civile Comunale è impegnato in situazioni di emergenza si dovrà evitare di richiedere interventi o informazioni non effettivamente necessari e indispensabili.

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 09.01.2020

Ultima Modifica: 17/02/2020