1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Con Determinazione dirigenziale n.316 del 16/04/2024 è stato approvato il bando per il bonus idrico integrativo per l'anno 2024, che rimarrà aperto dalle ore 12.00 del 17 aprile 2024 alle ore 12.00 del 15 maggio 2024.

 

Bonus idrico integrativo

 

Che cos'è


Si tratta di un'agevolazione tariffaria riconosciuta con il rimborso della spesa sostenuta per i consumi idrici presso l'abitazione di residenza, che si aggiunge a quella prevista a livello nazionale per le famiglie in condizione di disagio economico, per la quale  si può consultare il sito di Arera al seguente link..

Tale agevolazione riconosciuta a livello locale prevede requisiti di accesso più ampi rispetto al bonus idrico nazionale.

Requisiti


Possono partecipare al Bando coloro che, entro la data di scadenza del Bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Campi Bisenzio;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea, oppure di Stato extra europeo: in tal caso è richiesto anche il possesso di valido titolo di soggiorno; 
  • titolarità di una "fornitura domestica residente" del servizio idrico individuale, ossia fatturata direttamente da Publiacqua Spa, per l'alloggio di residenza;
  • nel caso di utenze condominiali o raggruppate, ossia di più di un utente allacciato allo stesso contatore, coincidenza della residenza con l'indirizzo della fornitura o riconducibilità ad essa;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità che riporti un valore I.S.E.E. non superiore ad € 16.000,00 o ad € 20.000,00 nel caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico,  oppure D.S.U. (dichiarazione sostitutiva unica) preordinata al rilascio dell'attestazione I.S.E.E.

IMPORTANTE:

Si deve scegliere l'opzione UTENZA DIRETTA se la fattura dei consumi idrici arriva direttamente da Publiacqua.
Si deve scegliere l'opzione UTENZA INDIRETTA se la fattura dei consumi idrici arriva da Ditta incaricata dal condominio (esempio Villoresi, Barbagli, Firenze Acqua, La Commissionaria Fiorentina ecc) o dall'amministratore di condominio.

 

Modalità e presentazione della domanda


La domanda dovrà essere compilata on-line sulla piattaforma F.I.D.O. a partire dalle ore 12.00 del giorno 17/04/2024  ed entro le ore 12,00 del giorno15/05/2024.




Si ricorda che per accedere alla piattaforma "F.I.D.O." è necessario essere in possesso della propria tessera sanitaria attivata e del  relativo codice pin, in alternativa, delle credenziali  S.P.I.D.; tramite tali credenziali S.P.I.D. è possibile accedere alla piattaforma F.I.D.O. e presentare la domanda anche tramite smartphone.

Per avere informazioni può essere contattato l'Ufficio Casa ai seguenti recapiti:
- mail ufficiocasa@comune.campi-bisenzio.fi.it
- telefono 055/8959344-658

Per avere assistenza tecnica nella compilazione del form presente su  "FIDO" può essere contattato il servizio di assistenza tecnica ai seguenti recapiti:
- Whatsapp  389/5153535 (numero solo per messaggi non abilitato a ricevere chiamate)
- mail fido@comune.campi-bisenzio.fi.it

 

Documenti da presentare


Le domande dovranno essere presentate allegando i seguenti documenti obbligatori:

  • titolo di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
  • per tutti i tipi di utenza (DIRETTA o INDIRETTA): bolletta/fattura relativa all'anno 2023;
  • per le sole UTENZE INDIRETTE (bollette provenienti NON direttamente da Publiacqua s.p.a. ma da Ditta letturista o dall' amministrazione del condominio): anche il MODELLO A contenente dichiarazione dell'amministratore di condominio/intestatario di utenza raggruppata, o del letturista.
  • Su tale dichiarazione deve essere  indicato l'eventuale ammontare della morosità maturata dal richiedente l'agevolazione.
 

Tempi di rilascio e costi


Non vi sono costi per la partecipazione al Bando.

 

Pagamento


Il pagamento del Bonus è disposto dagli Uffici del Gestore Publiacqua S.p.A. con le modalità e nei tempi definiti nell'art.8 comma 1 del Regolamento dell'Autorità Idrica Toscana (AIT) approvato con Deliberazione di Assemblea n. 15 del 30/07/2021.

Per le utenze dirette il pagamento avviene esclusivamente mediante sconto in bolletta, mentre per le utenze indirette il richiedente potrà scegliere fra le seguenti opzioni:
a. accredito su conto corrente (il conto corrente deve essere intestato al richiedente)
b. assegno circolare
c. sconto in bolletta


Graduatoria


La graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio nella sezione "Altri avvisi" di Amministrazione Trasparente, nel rispetto del Regolamento U.E. 2016/679, normativa sulla privacy; le domande saranno identificate tramite il numero di protocollo assegnato alla domanda.

Normativa


  • Deliberazione dell'Autorità idrica toscana (AIT) n. 15 del 30/07/2021;
  • Deliberazione dell'Assemblea della Società della Salute Area fiorentina nord - ovest n. 10 del 21/04/2023;
  • Determinazione dirigenziale del Settore 2, Servizi alla Persona, del Comune di Campi Bisenzio n. 316 del 16/04/2024.
 

Bando


 
 

Modulo A - Utenze indirette

Il modulo A deve essere compilato solo se la bolletta non arriva direttamente da Publiacqua s.p.a. (utenza "indiretta")da parte dell'amministratore di condominio o del letturista.

 

Informativa privacy



Ultima Modifica: 19/04/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO