Home / Argomenti / Sociale / Sostegno alla famiglia e disabilità / Bonus idrico integrativo
Con determinazione dirigenziale n. 650 del 9.07.2024, rettificata con determinazione dirigenziale n. 671 del 16.07.2024 e n. 803 del 30.08.2024, sono stati approvati la graduatoria degli aventi diritto e l'elenco degli esclusi dal Bando per il bonus idrico integrativo per l'anno 2024, approvato con determinazione dirigenziale n. 316 del 16/04/2024.
Si informano i cittadini che con la determinazione dirigenziale n. 650/2024, rettificata da determinazione dirigenziale n. 671/2024 e 803/2024, sono stati pubblicati:
A) la graduatoria degli aventi diritto: si precisa che - in applicazione dell'art. 3 del Bando - il bonus non viene erogato laddove la misura dell'agevolazione, calcolata in base al medesimo articolo, sarebbe inferiore a 1/3 dell'importo dovuto al gestore nel 2023;
B) l'elenco degli esclusi dal beneficio.
Si tratta di un'agevolazione tariffaria riconosciuta con il rimborso della spesa sostenuta per i consumi idrici presso l'abitazione di residenza, che si aggiunge a quella prevista a livello nazionale per le famiglie in condizione di disagio economico, per la quale si può consultare il sito di Arera al seguente link..
Tale agevolazione riconosciuta a livello locale prevede requisiti di accesso più ampi rispetto al bonus idrico nazionale.
Possono partecipare al Bando coloro che, entro la data di scadenza del Bando siano in possesso dei seguenti requisiti:
IMPORTANTE:
Si deve scegliere l'opzione UTENZA DIRETTA se la fattura dei consumi idrici arriva
direttamente da Publiacqua.
Si deve scegliere l'opzione UTENZA INDIRETTA se la fattura dei consumi idrici arriva
da Ditta incaricata dal condominio (esempio Villoresi, Barbagli, Firenze Acqua, La
Commissionaria Fiorentina ecc) o dall'amministratore di condominio.
La domanda dovrà essere compilata on-line sulla piattaforma F.I.D.O. a partire dalle ore 12.00 del giorno 17/04/2024 ed entro le ore 12,00 del giorno15/05/2024.
Si ricorda che per accedere alla piattaforma "F.I.D.O." è necessario essere in possesso della propria tessera sanitaria attivata e del relativo codice pin, in alternativa, delle credenziali S.P.I.D.; tramite tali credenziali S.P.I.D. è possibile accedere alla piattaforma F.I.D.O. e presentare la domanda anche tramite smartphone.
Per avere informazioni può essere contattato l'Ufficio Casa ai seguenti recapiti:
- mail ufficiocasa@comune.campi-bisenzio.fi.it
- telefono 055/8959344-658
Per avere assistenza tecnica nella compilazione del form presente su "FIDO" può essere contattato il servizio di assistenza tecnica ai seguenti recapiti:
- Whatsapp 389/5153535 (numero solo per messaggi non abilitato a ricevere chiamate)
- mail fido@comune.campi-bisenzio.fi.it
Le domande dovranno essere presentate allegando i seguenti documenti obbligatori:
Non vi sono costi per la partecipazione al Bando.
Il pagamento del Bonus è disposto dagli Uffici del Gestore Publiacqua S.p.A. con le modalità e nei tempi definiti nell'art.8 comma 1 del Regolamento dell'Autorità Idrica Toscana (AIT) approvato con Deliberazione di Assemblea n. 15 del 30/07/2021.
Per le utenze dirette il pagamento avviene esclusivamente mediante sconto in bolletta, mentre per le utenze indirette il richiedente potrà scegliere fra le seguenti opzioni:
a. accredito su conto corrente (il conto corrente deve essere intestato al
richiedente)
b. assegno circolare
c. sconto in bolletta
La graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio nella sezione "Altri avvisi" di Amministrazione Trasparente, nel rispetto del Regolamento U.E. 2016/679, normativa sulla privacy; le domande saranno identificate tramite il numero di protocollo assegnato alla domanda.
Il modulo A deve essere compilato solo se la bolletta non arriva direttamente da Publiacqua s.p.a. (utenza "indiretta")da parte dell'amministratore di condominio o del letturista.