1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Autostrada regionale Lastra a Signa-Prato - Modifiche al R.U.C. - VALUTAZIONE INTEGRATA

Le previsioni urbanistiche

La bretella Lastra a Signa - Prato, come grande opera infrastrutturale di collegamento tra la Mezzana-Perfetti Ricasoli e la viabilità Firenze-Livorno, nel tratto che  attraversa il territorio comunale, dall'Indicatore fino a Gonfienti, è prevista negli strumenti urbanistici comunali già dal 1971. 

La previsione, modificata rispetto alle indicazioni sovracomunali iniziali, è stata inserita nel Piano Strutturale approvato nel 2004 e conseguentemente riportata nel Regolamento Urbanistico vigente, approvato con delibera consiliare n. 90 del 20 luglio 2007.

Le procedure espletate

Con delibera della Giunta Comunale n. 256 del 17 novembre 2006 è stato avviato il procedimento di formazione di variante al Piano Strutturale con contestuale variante al Regolamento Urbanistico per apportare le modifiche che si prospettavano riguardanti l'eliminazione dei previsti canali scolmatori del Bisenzio previsti a nord della cassa di espansione delle Miccine, la localizzazione di sovrappassi al nuovo asse autostradale ed ulteriori modifiche finalizzate al miglior inserimento dell'infrastruttura sul territorio comunale.

Il progetto preliminare dell'opera è stato approvato nella Conferenza di Servizi del 25.5.2005, convocata dalla Regione Toscana .
Nell'ambito della procedura di project financing promossa dalla Regione Toscana, la società SPEA s.p.a ha redatto il progetto definitivo e, alla fine del 2007, è stato espletato il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale all'interno della quale il Comune ha espresso un primo parere con delibera della Giunta Comunale n. 263 del 19 dicembre 2007.

Le modifiche richieste dal Comune di Campi Bisenzio

Il Comune, con l'atto suddetto, ha avanzato alcune richieste di modifica del progetto al fine di mitigare l'impatto dell'opera sul territorio sotto il profilo ambientale e risolvere le interferenze con la viabilità comunale.

Tali richieste sono state recepite nel progetto presentato nell'aprile 2008, sul quale il Comune ha espresso, con delibera della Giunta Comunale n. 111 del 6 giugno 2008, il parere definitivo ai fini della Valutazione di Impatto Ambientale, avanzando ulteriori richieste da inserire nel progetto da approvarsi in apposita Conferenza di Servizi.

Le nuove soluzioni progettuali relative alla mitigazione dell'impatto ambientale e alle interferenze con la viabilità esistente comportano necessariamente la modifica del Regolamento Urbanistico Comunale ed il suo adeguamento alle nuove soluzioni, rinviando l'eliminazione dei previsti canali scolmatori del Bisenzio ad una successiva modifica al Piano Strutturale.

Riferimenti normativi della Valutazione Integrata

Prima dell'adozione della variante al Regolamento Urbanistico, occorre effettuare la Valutazione Integrata come previsto dall'art. 11 della legge regionale n. 1 del 3 gennaio 2005 e dal regolamento approvato con decreto della Giunta Regionale n. 4/r del 9 febbraio 2007.

Chi è interessato al processo di Valutazione Integrata

Nell'ambito del processo di Valutazione Integrata è previsto il contributo di soggetti esterni quali enti, associazioni, cittadini con suggerimenti, proposte, osservazioni, da fornire entro un termine stabilito dal Comune.
Con delibera n. 167 del 15 settembre 2008, resa immediatamente eseguibile, la Giunta Comunale ha autorizzato l'inizio della procedura di valutazione integrata.

Partecipazione e informazioni

Eventuali contributi e proposte dei vari soggetti e di tutti i cittadini più in generale, come previsto dalle suddette norme, riguardanti la documentazione relativa alla valutazione integrata potranno essere inviati anche per posta elettronica entro il prossimo 2 OTTOBRE 2008 all'indirizzo amministrativo.urb@comune.campi-bisenzio.fi.it o consegnati entro tale data all' Ufficio Protocollo del Comune- Piazza Dante n. 36 -primo piano- negli orari di apertura al pubblico.

Documenti in consultazione

Garante della Comunicazione

Garante della comunicazione per il procedimento di variante è la signora Grazia Carfagno, nominata con determinazione del Dirigente del VII Settore n. 75 del 16 novembre 2006.

Responsabile del procedimento

Responsabile del Procedimento riguardo alla valutazione integrata è il dr. Rodolfo Baldi, Dirigente ad Interim del VII Settore- Gestione del Territorio



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO