Home / Argomenti / Polizia Municipale e Mobilità / Polizia Municipale / Segnalazioni di intervento / Segnalare un sinistro stradale
Qualora si sia coinvolti o si assista ad un incidente stradale con feriti la prima cosa da fare è chiamare il numero nazionale 112.
In questo caso, sarà direttamente l'operatore del 112 che provvederà a richiedere l'intervento di un organo di polizia stradale (Polizia Municipale o Carabinieri).
E' possibile comunque richiedere direttamente l'intervento della Polizia Municipale allo specifico numero telefonico del pronto intervento: 055 8959469.
Tanto chi è coinvolto in un incidente stradale (anche se ritiene di non avere alcuna responsabilità), quanto chi è un semplice testimone, non deve abbandonare il luogo del sinistro, ma rimanere in attesa dell'organo di polizia stradale al quale dovrà fornire i propri dati.
Allontanarsi dal luogo del sinistro qualora si sia coinvolti (anche se non responsabili) è un fatto molto grave, che può costituire reato.
In attesa dell'organo di polizia stradale i veicoli non devono essere spostati.
Qualora non vi siano feriti è opportuno invece procedere alla compilazione del modulo di constatazione amichevole di incidente; in questo modo si facilitano le operazioni di rimborso da parte delle compagnie assicuratrici.
vi è l'obbligo di scambiare i dati con la controparte, e spostare al più presto i veicoli dalla strada per non creare intralcio alla circolazione.
Se l'altro utente della strada non intende compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente e non vuole neanche fornire i propri dati o, comunque, nel caso vi siano problemi, si potrà chiedere l'intervento della Polizia Municipale allo specifico numero del pronto intervento 055 8959469.