Home / Vivere la città / Biblioteca Tiziano Terzani / MontalvoNews / Newsletter n. 114 (5 settembre 2019)
Riprendiamo a pieno ritmo con le proposte e gli appuntamenti del mese di settembre:
Dal 12 al 26 settembre 2019, la Biblioteca Tiziano Terzani propone nell'ambito dell'iniziativa "La meglio Genìa", organizzata dal Comune di Campi Bisenzio, quattro pomeriggi letterari con autori campigiani di poesia e narrativa, che presenteranno le loro opere e dialogheranno con i lettori.
Gli incontri si terranno nel Foyer del Teatrodante Carlo Monni a partire dalle ore 18.00
C'è ancora tempo per partecipare al concorso di lettura per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni.
Il progetto Un'estate tutta da leggere si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti. È un progetto di rete dello SDIAF (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina) promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano.
A partire dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra le novità editoriali, i libri di approfondimento e i classici.
All'interno del progetto è previsto il concorso, "La mia estate tutta da leggere" al quale potranno partecipare i giovani lettori, con tanti libri in premio. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 12 ottobre alla propria biblioteca.
I nostri Gruppi di Lettura si sono presi la loro pausa estiva, ma ora è il tempo del rientro e di scegliere i nuovi percorsi. I libri che sono stati letti in questa lunga estate torrida saranno discussi in due appuntamenti: il Gruppo di Lettura Incipit si incontrerà martedì 24 settembre alle ore 17.00 per scambiarsi le impressioni su Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez, a cui era stato abbinato facoltativamente Vivere per raccontarla, dove Marquez racconta un periodo fondamentale della sua vita; il Gruppo di Lettura Giallo Montalvo si incontrerà invece martedì 1° ottobre alle ore 17.00, con i due libri di Fred Vargas L'uomo a rovescio e Chi è morto alzi la mano.
Ricordiamo che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può farlo in qualsiasi momento, anche solo come ascoltatore.
Si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 16.00, presso la Limonaia di Villa Montalvo, l'inaugurazione del nuovo ciclo di conferenze, visite, corsi e laboratori de Il tempo ritrovato, rassegna a cura dell'Auser di Campi Bisenzio. Le conferenze sono a ingresso libero, mentre corsi e visite guidate sono riservate ai soci Auser.
Scoprite il programma completo, davvero molto ricco, nel sito dell'Auser.
Come di consueto la biblioteca non riceverà i doni degli utenti fino al 1 ottobre 2019.
SPAZIO ACCOGLIENZA | Cronache, romanzi, storie a fumetti
Oggi il fumetto, utilizzato a fini narrativi e illustrativi, è spesso chiamato coerentemente "letteratura disegnata", in quanto rientra nei canoni etici ed estetici della letteratura propriamente detta. Attraverso i fumetti oggi si raccontano storie di formazione, episodi di cronaca, romanzi di fantascienza. In questa selezione proponiamo ai nostri lettori una carrellata sulla produzione dei più grandi autori italiani, da Tiziano Sclavi, creatore dell'affascinante Dylan Dog, a Leo Ortolani "papà" di Rat-Man, fino ad arrivare alle storie di cronaca e attualità raccontate dai fumetti della casa editrice Beccogiallo e all'intelligente e ironico Zerocalcare.
SALOTTO LIBRARIO | Famiglie
Una vetrina sulla famiglia, sui romanzi che la raccontano ora dissacrandola, ora ergendola a luogo di affetti indissolubili e profondi. Famiglie sconquassate dalla guerra, comunità disperse, legami dissolti ma poi ritrovati, microcosmi di relazioni da tener strette coi denti. Ma anche famiglie divertenti, allegramente rissose, mix di personalità contrastanti nello spazio ristretto delle mura domestiche. Famiglie come commedie del quotidiano.
BAMBINI E RAGAZZI | Da un luogo a un altro. Storie di traslochi che danno vita a nuove storie
Il dolore per aver perso la frequentazione quotidiana con amici e/o insegnanti ormai consolidati, la nostalgia della propria casa o città, il timore di un'eventuale solitudine o comunque di un peggioramento rispetto alla precedente situazione, la paura del nuovo, l'inquietudine di dover ricominciare tutto da capo... Quante emozioni perturbanti può far nascere un trasloco! Ma anche quante novità e opportunità può offrire! Innescando inoltre quel processo identitario che spinge a porre se stessi al centro di ciò che accade, non ancorandoci tout-court a ciò che ci sta intorno.
Una carrellata di romanzi e albi in tema per viaggiare tra case.
In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.
La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.
Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.
Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.
Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.
Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.
Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.
Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.
Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it