Home / Amministrazione / Uffici Comunali / Settore 4 - Programmazione e Gestione del territorio / Protezione civile / Centro Situazioni
In ottemperanza all'art. 2 del DPGR n°69/R del 1.12.2004, il Comune deve possedere un Centro Situazioni (Ce.Si.) che in via continuativa con modalità h24 ha i seguenti compiti:
Sostanzialmente il Ce.Si. comunale garantisce la ricezione e trasmissione in qualsiasi momento di informazioni ed avvisi inerenti le attività di protezione civile e provvede a mantenere permanentemente un quadro aggiornato della situazione territoriale sia dal punto di vista degli eventi previsti, in corso che delle varie azioni adottate. Inoltre provvede ad informare costantemente il Sindaco e il responsabile del Servizio Protezione Civile Comunale, o loro sostituti, nonché le associazioni di volontariato convenzionate, degli avvisi di allerta e delle criticità previste o in atto.
Altresì il Ce.Si. riceve le segnalazioni di situazioni di emergenza provenienti dai cittadini verificando se rientrano nelle competenze della protezione civile e quindi valutando se è necessario informare il Sindaco e il responsabile del Servizio Protezione Civile Comunale, o loro sostituti, così da poter attivare funzioni del C.O.C..
In caso di apertura della sala operativa di protezione civile, tutte le attività di collegamento, informazione e monitoraggio vengono trasferite a tale struttura che si avvale comunque della collaborazione del Ce.Si.. In particolare il Ce.Si. collabora con il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), effettuando i monitoraggi richiesti o continuando a mantenere i contatti con la sala operativa della Città Metropolitana di Firenze e con le associazioni di volontariato convenzionate.
Il Ce.Si. comunale è organizzato per svolgere la propria attività h24/365 gg/anno, quindi anche durante i giorni festivi.
Per contattare il Ce.Si. utilizzare il numero telefonico:
335 7370585
Utilizzare il suddetto numero di telefono esclusivamente per segnalare emergenze in atto che possono causare gravi danni a persone o cose. Non utilizzare quindi il numero di telefono per segnalare guasti, mal funzionamenti o per richiedere interventi che rientrano nella normale attività di manutenzione delle strutture pubbliche.
In alternativa possono essere contattati nei seguenti giorni e orari:
La POLIZIA MUNICIPALE DI CAMPI BISENZIO
Dalle ore 7,30 alle ore 19,30 di giorno feriale
Dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di giorno festivo
al n° tel. 055 890544
La SALA OPERATIVA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
Il lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Il martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30
ai n° tel. 055 8959244 - 055 8959476
Ai sensi dell'art. 70 della L. 22 aprile 1941 n° 633 e D.Lvo 68/2003, il riassunto o la riproduzione di brani, disegni o comunque di parti della presente pagina informatica sono liberi solo se effettuati senza fine di lucro per uso di critica, di discussione, di insegnamento, di ricerca scientifica o per pubblica utilità ed a condizione che vengano accompagnati dalla menzione che la fonte di provenienza è il Comune di Campi Bisenzio - Servizio Protezione Civile.
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 13.01.2020