1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

L'autentica di copia

Che cos'è ?

L'autenticazione della copia di un documento altro non è che l'attestazione di un pubblico Ufficiale che tale copia è conforme all'originale.
Tecnicamente si parla di "collazione" o più semplicemente di confronto o comparazione fra originale e copia.
La copia autenticata ha lo stesso valore dell'originale.
L'autentica può essere fatta solo dall'originale. Ciò significata che non è possibile fare una copia autentica di una copia.

Cosa occorre

L'interessato deve fissare un appuntamento, presentando la documentazione in originale e la copia da autenticare.
Deve altresì essere in possesso di un documento di identità in corso di validità.

Come si prenota l'appuntamento

Per fissare l'appuntamento occorre collegarsi al seguente link:


https://campibisenzio.iswebcloud.it/pagina13079_hmagenda-appuntamenti.html

Costi

Il costo del documento autenticato è collegato all'uso a cui  è destinato.
Si ricorda che in linea di massima i documenti ed i certificati sono in marca da bollo fin dall'origine (16 euro)
A partire dal 01/12/2020 sono abrogati i diritti di segreteria.

Normativa

D.P.R.28 Dicembre 2000 n.  445
D.P.R. 26 Ottobre 1972 n. 642

Termine del procedimento

L'autentica di copia di uno o  più documenti è attività resa in tempo reale alla presenza della persona esibente.
Nel caso in cui sia richiesto un numero considerevole di autentiche ( in genere oltre le 10 unità ), l'attività è garantita nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e dell'adozione del provvedimento finale

L'ufficio titolare del procedimento e dell'adozione del provvedimento finale è l'Ufficio Anagrafe.
In relazione alla nuova macrostruttura e al funzionigramma dell'Ente,l'ufficio è collocato nel Settore 2  - Servizi alla persona

Modalità per ottenere informazioni

Possono essere fornite informazioni ulteriori, rispetto alle spiegazioni contenute nella presente pagina,
1) all'indirizzo e mail seguente:
urp@comune.campi-bisenzio.fi.it
anagrafe@comune.campi-bisenzio.fi.it
2) ai seguenti contatti telefonici durante l'orario d'ufficio
Ø Responsabiledei Servizi Demografici - Luisanna Galluccio 055/ 8959470; e.mail l.galluccio@comune.campi-bisenzio.fi.it
Ø Ufficialedi Anagrafe- Baroncelli Beatrice 055 / 8959442
Ø Ufficialedi Anagrafe - Breschi Monica 055/ 8959449
Ø Ufficialedi Anagrafe - Cintelli Ilaria 055 / 8959651
Ø Ufficialedi Anagrafe - Pinzauti Susanna 055/ 8959451
Ø Ufficialedi Anagrafe - Pollastrini Chiara 055/ 8959441


Privacy :l'Ufficio si conforma alla normativa europea e nazionale sul Trattamento Dati ( Regolamento UE 2016/679 - d.lgs 196/2003 )

Ricorsi

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può  essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

Potere Sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia del responsabile del  procedimento, ai sensi della deliberazione diGiunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale.



Ultima Modifica: 17/11/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO