Contenuto della pagina

Autentica della firma relativa al passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto/moto/rimorchi/barche)

traduzione in arabo passaggio proprietà.
traduzione in rumeno passaggio proprietà.
traduzione in albanese passaggio proprietà.
traduzione in cinese passaggio proprietà.

Il Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, titolo 1 art. 7 (il cosiddetto 'pacchetto Bersani')  ha introdotto novità in materia di passaggi di proprietà in quanto è stata ampliata la possibilità di autentica della sottoscrizione degli atti relativi alla vendita di beni mobili registrati e cioè di auto, moto, camper, rimorchi, barche.

In sostanza con la nuova normativa i Comuni possono autenticare la firma del venditore sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati.

 

Documenti necessari per autenticare la firma del venditore

  • certificato di proprietà materializzato del veicolo che si vuole vendere
  • documento d'identità in corso di validità e codice fiscale del dichiarante
  • in caso di veicolo intestato ad una Società occorre un certificato della Camera di Commercio - con data di rilascio non anteriore a tre mesi - che attesti i poteri di firma
  • dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale dell'acquirente
  • indicazione della cifra pattuita
  • 1 marca da bollo da 16,00 Euro
  • 0,52 Euro in contanti per i diritti di segreteria
 

La firma del  VENDITORE  sul certificato di proprietà deve essere apposta in presenza dell'incaricato del Comune.

 

Iter successivo:

Per non incorrere in sanzioni, entro 60 giorni  dall'autenticazione in Comune, l'acquirente deve provvedere a registrare il passaggio di proprietà e ad aggiornare la carta di circolazione pagando le relative tasse e diritti, nonché a richiedere la trascrizione al P.R.A.

A tal fine l'acquirente dovrà presentarsi ad uno degli uffici P.R.A. o Motorizzazione o ad un ufficio A.C.I. o ad  agenzie di pratiche auto  con i seguenti documenti:
- certificato di proprietà autenticato
- fotocopia carta di circolazione
- due fotocopie del documento di identità (se italiano) oppure due fotocopie del documento di identità più permesso di soggiorno (se straniero).

Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà o a casi particolari sono disponibili nel sito dell'ACI http://www.aci.it/  al percorso: Guida pratiche auto/Passaggio di proprietà.

 

Modalità di richiesta

Su appuntamento da richiedere direttamente allo Sportello Polifunzionale del Comune di Campi Bisenzio in Piazza Dante n. 37  al numero di telefono: 055 8959678

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO