Home / Argomenti / Protezione civile / I rischi per il territorio comunale / Rischio neve - ghiaccio
Per rischio neve si intende la possibilità di precipitazioni nevose sul territorio comunale che per la loro intensità ed entità possono provocare disagi e difficoltà ai cittadini, alle attività ed al traffico. Tali nevicate potrebbero inoltre causare danni alla vegetazione, agli edifici o agli impianti arrivando a comportare anche l'interruzione di servizi.
Per determinarsi un livello di pericolosità della neve non è necessario considerare una altezza minima della neve al suolo in quanto anche la sola presenza di sottili strati sulle strade può rendere la circolazione dei veicoli o dei pedoni pericolosa.
Per rischio ghiaccio si intende la possibilità di un abbassamento delle temperature atmosferiche sul territorio comunale fino al punto di congelamento dell'acqua, in particolare di quella depositata al suolo lungo le strade e nelle aree pedonali. La presenza di ghiaccio sulle strade può comunque non essere causata solo dal congelamento dell'asfalto bagnato ma anche dalla formazione di gelate o brinate in presenza di alta umidità dell'aria, basse temperature ed assenza di vento. Le gelate possono causare danni alla vegetazione o agli impianti arrivando a comportare anche l'interruzione della fornitura di servizi.
Il Comune di Campi Bisenzio ha adottato un apposito Piano di Emergenza Neve - Ghiaccio (quale parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile), che rappresenta lo strumento di riferimento per attivare e coordinare tutte le componenti necessarie in caso di nevicate o ghiacciate estese, definendo i luoghi soggetti a priorità degli interventi, i mezzi meccanici occorrenti, il personale da utilizzare ed i tempi di intervento, così da ottimizzare le azioni per fronteggiare l'evento. In caso di nevicate sul territorio comunale, e dovendo utilizzare la viabilità pubblica, si dovrà sempre tenere presente che gli interventi di spalamento e spargimento del sale saranno effettuati con priorità sulle strade che dai centri abitati conducono verso gli ospedali o i posti di soccorso sanitario per poi proseguire lungo le strade percorse dai mezzi di trasporto pubblico e infine sulla restante viabilità pubblica. In caso di gelate estese gli interventi di spargimento del sale saranno effettuati con priorità sui dosso-ponti per poi proseguire sulle principali rotatorie / intersezioni e infine sulla restante viabilità pubblica che necessita di tale trattamento.
Attraverso le previsioni meteorologiche e gli avvisi per codice colore emanati dal sistema di allertamento regionale, si può valutare con sufficiente anticipo quale sia il rischio neve - ghiaccio per il territorio comunale. Conseguentemente al livello di rischio prevedibile ogni cittadino dovrà adottare i necessari comportamenti per evitare, o limitare i danni a persone, animali o cose.
Per prepararsi ad una emergenza neve - ghiaccio occorre attenersi alle seguenti condotte di comportamento:
Durante la nevicata occorre attenersi alle seguenti condotte di comportamento:
Come comportarsi dopo una nevicata:
E' utile sapere che per intervenire su formazioni di ghiaccio nelle aree carrabili o pedonali private può essere utilizzato del sale grosso (cloruro di sodio) nella quantità di 1 kg. ogni circa 20 metri quadrati. Il sale perde però la sua efficacia in presenza di eccessivi spessori di ghiaccio o per temperature del suolo inferiori a - 7°. In tale caso si può migliorare l'aderenza dei pneumatici al fondo stradale spargendo della sabbia fine.
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 15.12.2022