Home / Argomenti / Protezione civile / I rischi per il territorio comunale / Rischio sinistro stradale o ferroviario rilevante
In considerazione che il territorio del Comune di Campi Bisenzio presenta un reticolo stradale particolarmente trafficato, e che una parte considerevole dei veicoli sono rappresentati da mezzi pesanti che trasportano anche merci o sostanze pericolose, si deve tenere presente che la possibilità che tali vettori vengano coinvolti in un incidente stradale rappresenta una fonte di pericolo imprevedibile. Il Comune di Campi Bisenzio è inoltre percorso, anche se per brevi tratti, da due delle linee ferroviarie principali italiane, dove transitano normalmente convogli che trasportano prodotti pericolosi che, in caso di incidente, potrebbero coinvolgere il territorio circostante. Questa tipologia di sinistro viene definita "rilevante" poiché data la natura ed il quantitativo di certe pericolose sostanze trasportate si potrebbero avere gravi conseguenze per la popolazione, gli animali, le cose o l'ambiente.
Il Comune di Campi Bisenzio ha adottato un Piano di Emergenza Sinistri Stradali o Ferroviari con Sostanze Pericolose (quale parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile), che è un documento utile per riconoscere il pericolo, attivare le risorse necessarie in caso di incidente e descrive le attività di competenza della Protezione Civile Comunale.
I veicoli che trasportano sostanze pericolose devono avere esposti dei cartelli di forma quadrata che indicano il pericolo relativo al prodotto trasportato. Tali cartelli prendono il nome di "etichette di pericolo" e devono essere applicate anche sui singoli imballaggi delle sostanze qualora si tratti di separati colli trasportati. Le principali etichette di pericolo indicanti le sostanze pericolose per l'uomo, le cose o l'ambiente sono le seguenti:
Nel caso in cui si verificasse un sinistro stradale o ferroviario rilevante, e vi trovaste nelle vicinanze di tale sinistro, occorre attenersi alle seguenti condotte di comportamento:
Nel caso in cui venga disposta l'evacuazione occorre attenersi anche alle seguenti condotte di comportamento:
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 15.12.2022