Home / Argomenti / Protezione civile / I rischi per il territorio comunale / Rischio black out
Per rischio black out si intende la possibilità che a seguito di una improvvisa interruzione della fornitura di energia elettrica avvengano prolungate sospensioni di servizi, impianti, attrezzature, mezzi di trasporto, sistemi informatici o di comunicazione, andando a incidere profondamente sulle attività della popolazione. Il black out può essere provocato da sovraccarichi o guasti alle centrali o alle linee, oppure la conseguenza di altri eventi come ad esempio una nevicata o un incendio.
Considerato che non è possibile prevedere la data e l'estensione territoriale di un black out elettrico, per questo tipo di calamità non sono attuabili procedure di preallarme e quindi, al manifestarsi dell'evento, la Protezione Civile deve provvedere, nel più breve tempo possibile, ad una analisi della situazione venutasi a creare individuando tempestivamente eventuali situazioni di emergenza.
Un black out in particolare può causare:
Per scongiurare il verificarsi di black out per sovraccarico, occorre che ognuno adotti particolari cautele nell'utilizzo dell'energia elettrica, come ad esempio:
Come comportarsi in caso di black out:
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 03.05.2022