Home / Argomenti / Protezione civile / I rischi per il territorio comunale / Rischio incendio di interfaccia
Per rischio incendio si intende la possibilità di danni a carico di persone, infrastrutture o attività economiche dovuti al fuoco che si propaga privo di controllo. La valutazione del rischio incendio per un territorio viene effettuata principalmete sulla base della tipologia di vegetazione combustibile, delle condizioni climatiche / meteorologiche e della contiguità tra aree boschive / agricole ed aree urbanizzate.
Il territorio del Comune di Campi Bisenzio è caratterizzato da vegetazione prevalentemente di tipo non boschivo, quali coltivazioni agricole, sterpaglie, parchi, aree a verde di rispetto, e quindi è praticamente inesistente il rischio di incendio boschivo. Si possono però avere incendi della vegetazione non spontanea, in particolare di coltivazioni per le quali è comunque difficile un'ampia propagazione e per il cui spegnimento è coinvolto principalmente il corpo dei Vigili del Fuoco. Tale tipologia di incendio prende il nome di "incendio di interfaccia" e si distingue dall'incendio boschivo perché sono coinvolte essenzialmente aree urbano - agricole. Questo tipo di incendio può avere origine sia in prossimità dell'insediamento urbano sia come propagazione di un incendio di ampie aree coltivate.
Il Comune di Campi Bisenzio ha adottato uno specifico Piano di Emergenza Incendi di Interfaccia (quale parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile), che ha lo scopo primario di coordinare sul territorio le attività di contrasto agli incendi della vegetazione e quindi quello di individuare le aree a maggiore rischio, nonché le risorse da utilizzare sia per le attività di monitoraggio che per gli interventi di emergenza.
Seppur in assenza di aree boscate si possono comunque considerare per il territorio comunale di Campi Bisenzio quali possibili cause di un incendio di interfaccia:
Al fine di valutare il rischio di incendi sul territorio comunale, sulla base delle condizioni meteo e della vegetazione, può essere consultato su Internet il bollettino del rischio incendi emesso dal LAMMA per la regione Toscana.
Per prevenire il verificarsi di un incendio occorre attenersi alle seguenti condotte di comportamento:
In caso di incendio attenersi alle seguenti condotte di comportamento:
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 15.12.2022