1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

art. 2

Finalità

  1. Il Comune di Campi Bisenzio promuove la piena affermazione dei diritti inviolabili della persona, consolida ed estende i valori di giustizia, di libertà, di democrazia e di pace, valorizzando la solidarietà della comunità locale, in particolare verso le categorie più svantaggiate, le fasce di popolazione più bisognose e le diverse e molteplici culture che convivono nella città. 
  2. Il Comune favorisce la tutela della vita umana, della persona e della famiglia, la valorizzazione sociale della maternità e della paternità, assicurando sostegno alla corresponsabilità dei genitori nell'impegno di cura e di educazione dei figli. 
  3. Il Comune, coerentemente con la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e dei giovani, riconosce la primarietà dell'investimento culturale e sociale sull'infanzia al fine di concorrere a promuovere lo sviluppo di una società solidale che garantisca ai bambini i diritti inalienabili alla vita, al rispetto dell'identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, all'istruzione e alla formazione in un quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione. 
  4. Il Comune sviluppa e consolida un'ampia rete di servizi pubblici educativi e sociali, stimola l'iniziativa privata, la cooperazione sociale, l'associazionismo e il volontariato, per favorire forme di gestione dei servizi che prevedono la partecipazione degli utenti e degli operatori. 
  5. Il Comune assicura la difesa dell'ambiente, l'organico ed equilibrato assetto del territorio; promuove il rispetto per la natura umana ed animale, valorizza le risorse paesaggistiche, storiche e culturali e coinvolge le giovani generazioni per uno sviluppo sostenibile della città. 
  6. Il Comune riconosce e tutela i valori dello sport e incentiva la pratica sportiva dei cittadini promuovendola in tutte le sue forme per l'elevato valore psicofisico e sociale della stessa. Il Comune promuove altresì le attività sportive, ricreative e del tempo libero. 
  7. Il Comune, secondo i principi di cui al D.Lgs. 11.04.2006 n. 198 - Codice delle Pari Opportunità - adotta piani, programmi ed iniziative volte ad assicurare la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e diritti tra i generi.
  8. Il Comune opera per garantire la migliore qualità della vita possibile, il godimento del diritto alla salute, vigila sulle condizioni igieniche dell'ambiente ed esercita potere di indirizzo, proposta e controllo per servizi sanitari utili e coerenti con lo sviluppo della comunità. Il Comune favorisce la sicurezza sociale, rimuove le cause di emarginazione con particolare attenzione alla tutela dei minori e degli anziani e al diritto delle persone disabili ad una città accessibile, con una rete di servizi e di interventi che ne facilitino l'integrazione sociale e ne accrescano le opportunità lavorative. Il Consiglio comunale potrà adottare apposite Carte dei Diritti.
 
Ultima Modifica: 16/01/2014

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità