Home / Consultazioni elettorali / Elezioni Europee 2024
Qui di seguito provvediamo a pubblicare il manifesto delle liste di candidati alle consultazioni europee.
Pubblichiamo il fac-simile della scheda di votazione.
Qui di seguito potete scaricare una breve guida al voto dedicata ai giovani che votano per la prima volta
Conformemente alle indicazioni ministeriali, il Sindaco intende procedere a raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito "Elenco Aggiuntivo" per subentrare in caso di necessità nell'esercizio delle funzioni di:
A tal fine si allega l'avviso contenente le indicazioni ed il modulo per dichiarare la propria disponibilità entro il 24 maggio prossimo.
Con Decreto-Legge del 29 gennaio 2024, n. 7, all'art. 1 c. 2, è stato stabilito che le operazioni di votazione in Italia si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
Per approfondimenti visita il sito del Parlamento Europeo.
Per approfondimenti visita il sito del Parlamento Europeo.
a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano l'intero edificio della Scuola Media "G. Garibaldi" in via Federico Garcia Lorca, le sezioni elettorali n. 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 sono state trasferite (solo per questa consultazione elettorale) nei locali dell'adiacente Scuola Primaria "P. Neruda" in via Villa.
Si rende noto che a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano una parte della Scuola Primaria "Fra' Ristoro" in via Prunaia, le sezioni elettorali n. 23 - 24 - 25 sono state trasferite (solo per questa consultazione elettorale) nei locali dell'adiacente Scuola dell'Infanzia "H.C. Andersen" in via Prunaia.
Le richieste di certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle candidature possono essere richieste anche via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it
Le richieste di certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle candidature possono essere richieste anche via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it
Disciplina della propaganda elettorale
Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Diffusione dei sondaggi demoscopici
Inizio divieto di propaganda
Agevolazioni di viaggio
Agevolazioni tariffarie per i viaggi necessari a raggiungere il Comune di iscrizione elettorale.
Tessera elettorale
Che cos'è e come ottenerla
Come si vota
Le informazioni per esprimere validamente il voto di lista e le preferenze
Voto elezioni europee
Il sistema di voto
Voto domiciliare
Ammissione al voto domiciliare
Voto assistito
Modalità, requisiti, orari e luoghi per richiedere la necessaria documentazione sanitaria
I seggi elettorali
A Campi Bisenzio sono 39 le sezioni elettorali. Gli elettori votano nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale personale.
Tutte le sedi e le sezioni elettorali del nostro Comune sono prive di barriere architettoniche
Agevolazioni di viaggio
Agevolazioni tariffarie per i viaggi necessari a raggiungere il Comune di iscrizione elettorale.
Composizione del seggio e relativi compensi
Composizione del seggio, istruzioni per gli uffici elettorali di sezione e ammontare dell'onorario per i componenti di seggio
Grazie a una direttiva comunitaria e in un'ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia possono esercitare il loro diritto di voto presentando richiesta al Sindaco del Comune di residenza. La domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta deve essere presentata entro il giorno 11 marzo 2024 in una delle seguenti modalità:
Personalmente, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) situato in Piazza Dante 37, negli orari di apertura
Invio di raccomandata A/R al Sindaco del Comune di Campi Bisenzio, Piazza Dante 36
Invio di PEC all'indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it
Si rammenta che i cittadini dell'Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza dover presentare una nuova istanza.
Di seguito vengono pubblicati i manifesti informativi in varie lingue