1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Elezioni regionali 2015

Elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale

 

Quando si vota
I seggi saranno aperti solo nella giornata di Domenica 31 maggio 2015 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 14 giugno 2015.

Chi può votare
I cittadini italiani iscritti alle liste elettorali che entro il giorno fissato per la votazione abbiano compiuto il 18° anno di età.

Come si vota (art. 14 L.R. n. 25 del 13 maggio 2004)
Al seggio, dopo aver presentato la tessera elettorale ed il documento di riconoscimento, vengono consegnate una matita copiativa e una sola scheda di colore verde.
Ciascun elettore ed elettrice può esprimere  il proprio voto tenendo presente che la legge elettorale regionale ha introdotto le seguenti novità:

  • l'introduzione del voto di preferenza, e precisamente della cosiddetta "doppia preferenza di genere"; ovvero è possibile esprimere fino a due preferenze purché siano di genere diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.
  • l'introduzione della cosiddetta "preferenza agevolata": i nomi dei candidati sono già scritti sulla scheda, affiancati da una casella; l'elettore che intende esprimere un voto di preferenza, quindi, non dovrà scrivere il nome, ma potrà limitarsi a tracciare un segno sulla casella corrispondente.

Si può esprimere un voto a favore di una lista ed un voto a favore di un candidato o candidata Presidente anche se non collegato alla lista prescelta (voto disgiunto).
Nel caso in cui l'elettore e l'elettrice traccino un unico segno sulla scheda, a favore di una lista, il voto stesso si intende anche espresso a favore del candidato o candidata Presidente a quella lista collegato/a.

La scheda elettorale
Ecco il fac-simile della scheda relativa alla "Circoscrizione elettorale Firenze 4" che comprende oltre al Comune di Campi Bisenzio, anche i Comuni di Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.

 

Decreto di indizione delle elezioni regionali 2015
Sul bollettino ufficiale della Regione Toscana 10/04/2015 n. 20 è pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 10/04/2015 n.62 di indizione delle elezioni regionali 2015.

 

La legge elettorale regionaleCon Legge Regionale 26.09.2014, n.51 il Consiglio Regionale ha modificato la propria legge elettorale. I candidati vengono eletti in base alla loro posizione nell'ordine di lista.
Il nuovo sistema elettorale disegnerà la nuova Assemblea regionale che passerà da 55 a 40 consiglieri. Il premio di maggioranza prevede l'ottenimento del 60% dei seggi se si consegue più del 45% voti e il 57,5% dei seggi a chi prende tra il 40% e il 45% e il ballottaggio in caso che nessun candidato Presidente raggiunga il 40% dei voti validi.
Previste anche soglie di sbarramento diversificate per eleggere i consiglieri: 10% per le coalizioni, 5% per le liste non coalizzate (o comunque facenti parte di coalizioni che non superano lo sbarramento del 10%) e 3% per le liste all'interno di coalizioni.
La Toscana sarà suddivisa in 13 circoscrizioni, che corrispondono ai collegi provinciali, ad eccezione di Firenze il cui territorio sarà diviso in 4. Arezzo e Siena avranno quindi ognuna il proprio collegio con i propri candidati.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la scheda illustrativa della Regione Toscana sulla L.R. 51/2014.
Per ogni ulteriore informazione in merito alle Elezioni Regionali 2015 si rimanda all'apposita sezione sul sito della Regione Toscana

 

Le modifiche introdotte dalla Legge di stabilità 2014
La legge 27 dicembre 2013 n. 147ha introdotto rilevanti modifiche in materia di procedimenti elettorali

 

Individuazione degli spazi stabiliti per la propaganda elettorale diretta e loro delimitazione, ripartizione ed assegnazione
La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 47 del 28 aprileha individuato le postazioni dove poter affiggere stampati, giornali murali o altri manifesti per la propaganda elettorale regionale, localizzate in 12 aree del territorio comunale.

Con successiva deliberazione n. 57 del 12 maggio ha poi approvato la delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi stabiliti per la propaganda elettorale diretta, secondo l'ordine di sorteggio effettuato dall'Ufficio Centrale Regionale lo scorso 6 maggio:

 

Manifesto dei candidati  alla carica di Presidente della Giunta Regionale e liste circoscrizionali collegate
La Prefettura ha trasmesso il Manifesto dei candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e delle liste circoscrizionali collegate, con i relativi candidati.

 

Per comodità di consultazione le altre informazioni ritenute utili sono state catalogate in due sezioni, una Elettori che riunisce le informazioni di maggiore interesse per l'elettore, l'altra Gruppi Politici che raccoglie informazioni mirate per i partiti/movimenti politici impegnati nella campagna elettorale.


 

Elettori

La tua prima volta
Breve guida che ha l'obiettivo di promuovere e stimolare la partecipazione attiva dei giovani che per la prima volta si recheranno al voto.

Le sezioni elettorali
A Campi Bisenzio sono 39 le sezioni elettorali. Gli elettori votano nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
Tutte le sedi e le sezioni elettorali del nostro Comune sono prive di barriere architettoniche.

La tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.In questa sezione sono indicati anche gli orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio della tessera elettorale.

Voto assistito
L'elettore che ha una infermità fisica che gli impedisce di votare autonomamente, può avvalersi della facoltà prevista dalla legge, di essere accompagnato nella cabina elettorale da una persona di sua fiducia.

Voto domiciliare
L'elettore in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetto da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione può chiedere di votare a domicilio.

Servizio di trasporto ai seggi
Grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, tutti gli elettori impossibilitati a muoversi autonomamente per ragioni fisiche, potranno essere accompagnati gratuitamente presso i seggi elettorali. Occorre prenotare telefonicamente il servizio di trasporto.

Agevolazioni viaggio
Agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Gruppi Politici

Seggi elettorali
Composizione del seggio elettorale e relativi compensi.

Candidati alla Presidenza della Giunta regionale e liste circoscrizionali collegate
Elenco dei candidati alla Presidenza della Giunta regionale e dei candidati a Consigliere regionale.

Propaganda elettorale e comunicazione politica
Adempimenti e divieti previsti dalla legge in campagna elettorale.

Sale comunali
A Campi Bisenzio sono state individuate le sale da concedere in uso a partiti e movimenti politici per la campagna elettorale e fissati i relativi costi.

Designazione delegati e rappresentanti di lista
I delegati delle liste circoscrizionali dei candidati hanno la facoltà di designare, personalmente o per mezzo di persone da essi autorizzate con dichiarazione autenticata, due rappresentanti della lista presso ogni seggio.

Il Garante privacy fissa le regole per partiti e movimenti politici
Con un intervento a carattere generale il Garante per la privacy ha fissato un quadro organico di regole sull'uso da parte dei partiti dei dati personali di iscritti, simpatizzanti, partecipanti alle "primarie", semplici cittadini.

 
 

 

Fonti:

D.P.R 16 Maggio 1960 n. 570 "Testo Unico delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali"
Legge Regionale 23.12.2004 n.74 "Norme sul procedimento elettorale relativo alle elezioni per il Consiglio Regionale e per l'elezione del Presidente della Giunta Regionale della Toscana, in applicazione della Legge Regionale 13.05.2004 n.25 (Norme per l'elezione del consiglio regionale e del Presidente della Giunta Regionale)";
Legge Regionale 26 Settembre 2014, n.51 "Norme per l'elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale"
Legge Regionale 3 Marzo 2015, n.23"Disposizioni in materia di procedimento elettorale regionale. Modifiche alla L.R. 74/2004" ;
Decreto Legge 17 Marzo 2015 n.27 "Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali e amministrative";
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 10 Aprile 2015, n.62 "Indizione Elezioni Regionali 2015"
Delibera n. 294 del 23.03.2015 Regione Toscana"Criteri e modalità di rimborso ai comuni per le spese relative alle elezioni regionali 2015"
Decreto Ministero Interno 12.02.2014 "Disposizioni attuative delle nuove modalità di comunicazione telematica tra comuni in materia elettorale dal 1° Gennaio 2015"



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO