1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Elezioni Amministrative 2013

Esito dei controlli della Corte dei Conti per le spese elettorali

La Corte dei Conti - Sezione regionale di Controllo della Toscana, con delibera n. 188/2014 adottata il 9 ottobre, ha approvato la "Relazione sui conti consuntivi presentati dalle formazioni politiche che hanno partecipato alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013" in alcuni Comuni toscani, tra i quali Campi Bisenzio. Di seguito vengono pubblicati i due documenti per ulteriore conoscenza e informazione pubblica.

 

Per che cosa si vota

Domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 si svolgerà il primo turno delle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Campi Bisenzio. Il nuovo Consiglio comunale sarà composto da 24 consiglieri.
Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013 avrà luogo l'eventuale turno di ballottaggio.
In queste pagine troverete alcune informazioni sulle elezioni amministrative. Per comodità di consultazione sono state catalogate in due sezioni, una Glielettori che riunisce le informazioni di maggiore interesse per l'elettore, l'altra I Partiti/Movimenti politici che raccoglie informazioni mirate per i gruppi politici impegnati nella campagna elettorale.

 

Candidati e programmi

 
 
 

Gli elettori

 

Elettorato attivo

Votano per l'elezione l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Campi gli elettori che abbiano compiuto, il diciottesimo, entro il primo giorno della votazione.

 

Dove si vota

A Campi Bisenzio sono 39 le sezioni elettorali. Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione in cui l'elettore vota e la sede del seggio.

 

Come si vota

Per votare è indispensabile avere la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. Nei giorni delle elezioni gli uffici demografici del Comune saranno aperti per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per il rinnovo della carta di identità con il seguente orario: domenica 26 maggio dalle ore 8 alle 22, lunedì 27 maggio dalle 7 alle 15.

 

Voto assistito

Gli elettori che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e devono essere assistiti al seggio da un accompagnatore devono produrre il certificato medico rilasciato eslusivamente dai funzionari medici dell'Azienda Sanitaria di Firenze che saranno presenti presso la sede di via Rossini nei seguenti orari.

 

Servizio di trasporto ai seggi elettorali

Grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, sarà in funzione un servizio di trasporto gratuito ai seggi elettorali per tutti gli elettori impossibilitati a muoversi autonomamente per ragioni fisiche.

 

Tessera elettorale

Gli elettori per esercitare il diritto al voto devono essere in possesso dellaTessera elettorale personaleche è il documento ufficiale che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

 

Agevolazioni tariffarie

In occasione delle consultazioni elettorali amministrative, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti e società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

 

I Partiti/Movimenti politici

 

Riduzione del numero dei consiglieri comunali

Il Consiglio comunale di Campi Bisenzio che sarà eletto il 26 e 27 maggio prossimo sarà composto da 24 consiglieri invece degli attuali 30. La riduzione è prevista dalla legge 26 marzo 2010, n. 42 di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2010 n. 2. Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni. Numero consiglieri e assessori comunali e provinciali.

Per completezza d'informazione pubblichiamo la circolare del Ministero dell'Interno relativa alla riduzione dei Consiglieri.

 

Bilancio preventivo di spesa per la campagna elettorale

Si richiamano le disposizioni normative contenute nell'articolo 13 della legge 6 luglio 2012 n. 96 rubricato "Introduzione di limiti massimi delle spese elettorali dei candidati e dei partiti politici per le elezioni comunali", segnatamente il punto 4.

 

Parità di accesso- Riequilibrio delle rappresentanze di genere nei Consigli e nelle Giunte degli enti locali

 

Propaganda elettorale

La propaganda elettorale è regolata dalla legge 4 aprile 1956 n. 212 "Norme per la disciplina della propaganda elettorale".

 

Sale comunali a disposizione di partiti e movimenti

Come previsto dall'articolo 19 della legge 515 del 10.12.1993 "Disciplina delle campagne elettorali per l'elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica" il Comune di Campi Bisenzio ha individuato le sale di proprietà da mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale.

 



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO