1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Referendum del 4 dicembre 2016

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

 

ll Referendum costituzionale è un istituto di partecipazione popolare previsto dall'art. 138 della Costituzione Italiana che disciplina il procedimento di revisione costituzionale e di approvazione delle altre leggi costituzionali.

I cittadini sono chiamati a pronunciarsi sulle seguenti tematiche: superamento del bicameralismo paritario; riduzione del numero dei parlamentari; contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni; soppressione del CNEL; revisione del titolo V della parte II della Costituzione.

Il cittadino che vota "sì" vota a favore della riforma, mentre chi vota "no" si esprime in senso contrario ad essa.
In maniera analoga a tutti i referendum costituzionali,non è necessario il raggiungimento del quorum: la riforma passerà semplicemente se i voti a favore saranno più di quelli contrari.

 

QUANDO SI VOTA

La votazione si svolgerà nella giornata di domenica 4 dicembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
Di seguito il decreto di indizione del referendum..

 

IL QUESITO REFERENDARIO

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione?".

 

LA SCHEDA REFERENDARIA

La Direzione centrale dei Servizi elettorali del Ministero dell'Interno ha diffuso il fac-simile della scheda di votazione per il referendum di domenica 4 dicembre.

 

CHI PUO' VOTARE

Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18° anno di età nel primo giorno fissato per la votazione.

Documenti occorrenti

Per votare l'elettore deve esibire al Presidente di seggio la tessera elettorale ed un valido documento di identità.

Come si vota

Dopo le operazioni di identificazione e registrazione il presidente del seggio consegna all'elettore la matita copiativa e la scheda di votazione.
Ciascun elettore può esprimere il proprio voto tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (SI per approvare la legge di modifica costituzionale, NO per non approvarla).

 

INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI STABILITI PER LA PROPAGANDA REFERENDARIA, LORO DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE

La Giunta Comunale, con deliberazioni n. 128 e n. 129 del 03/11/2016,  ha individuato le postazioni dove poter affiggere stampati, giornali murali o altri manifesti per la propaganda referendaria dei partiti o gruppi politici rappresentati in parlamento e i promotori del referendum.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per comodità di consultazione, le altre informazioni ritenute utili sono state catalogate in due sezioni:

- Elettori, che riunisce le informazioni di maggiore interesse per gli elettori;
- Gruppi Politici, che raccoglie informazioni mirate per i partiti/movimenti politici e comitati promotori del referendum impegnati nella consultazione referendaria.

Le sezioni sottostanti saranno completate nei loro contenuti al momento della ricezione delle Circolari inviate dal Ministero dell'Interno tramite la Prefettura di Firenze.


 

Elettori

Le sezioni elettorali
A Campi Bisenzio sono 39 le sezioni elettorali. Gli elettori votano nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
Tutte le sedi e le sezioni elettorali del nostro Comune sono prive di barriere architettoniche.

La tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. In questa sezione sono indicati anche gli orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio della tessera elettorale.

Voto degli italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero
Informazioni sulle modalità e i termini per l'esercizio del diritto di voto.

Voto domiciliare
L'elettore in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetto da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione può chiedere di votare a domicilio.

Agevolazioni viaggio
Agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Servizio di trasporto ai seggi
Grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, tutti gli elettori impossibilitati a muoversi autonomamente per ragioni fisiche, potranno essere accompagnati gratuitamente presso i seggi elettorali. Occorre prenotare telefonicamente il servizio di trasporto.

 Voto assistito
L'elettore che ha una infermità fisica che gli impedisce di votare autonomamente può avvalersi della facoltà prevista dalla legge di essere accompagnato nella cabina elettorale, da una persona di sua fiducia, per l'espressione del voto.



Gruppi Politici

Seggi elettorali
Composizione del seggio elettorale e relativi compensi.

Propaganda elettorale e comunicazione politica
Adempimenti e divieti previsti dalla legge in campagna elettorale. Provvedimenti in materia di parità d'accesso ai mezzi d'informazione durante la campagna referendaria.

Designazione rappresentanti presso i seggi elettorali
Le designazioni dei rappresentanti presso i seggi elettorali vengono fatte da persona munita di mandato, autenticato da notaio, conferito da un promotore del referendum o, per i partiti o gruppi politici presenti in parlamento da parte del presidente o segretario o da altro organo di livello provinciale o territoriale superiore o anche di livello parlamentare.

Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione
Compete al Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali - Direzione centrale dei Servizi Elettorali, presso il Ministero degli Interni, la diffusione delle Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione.

Il Garante privacy fissa le regole per partiti e movimenti politici
Con un intervento a carattere generale il Garante per la privacy ha fissato un quadro organico di regole sull'uso da parte dei partiti dei dati personali di iscritti, simpatizzanti, partecipanti alle "primarie", semplici cittadini.

 
 



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO