Home / Consultazioni elettorali / Consultazione popolare 2 dicembre 2007
Il Consiglio comunale ha approvato con deliberazione numero 93 dell'11 ottobre 2007 il Regolamento per la consultazione popolare sul ciclo dei rifiuti e la realizzazione dell'inceneritore con recupero di energia che indica i tempi e le modalità organizzative della consultazione.
La consultazione si svolgerà domenica 2 dicembre 2007 dalle ore 8 alle 20 e possono partecipare tutti i residenti nel Comune di Campi Bisenzio che abbiano compiuto i 16 (sedici) anni di età a tale data.
Sono due i quesiti su cui i residenti sono chiamati ad esprimersi:
Sei favorevole all'uso dell'inceneritore con recupero di energia per smaltire i rifiuti non riutilizzabili o riciclabili?
(Scheda gialla)
Sei favorevole alla costruzione di un termovalorizzatore / inceneritore nella Piana Osmannoro - Case Passerini?
(Scheda grigia)
Tutti i residenti nel Comune di Campi Bisenzio che hanno compiuto 16 anni al il 2 dicembre 2007 sono stati assegnati, in base alla residenza, ad uno dei 22 punti di consultazione organizzati sul territorio.
Come previsto dal Regolamento, sono 22 i punti di consultazione distribuiti sul territorio:
La responsabilità organizzativa di ogni punto di consultazione è affidata, nella giornata delle votazioni, ad una delle associazioni promotrici, mentre la gestione delle operazioni di voto è affidata ad un gruppo di 7 persone nominate dalla Commissione su designazione:
Alle ore 20, a conclusione delle operazioni di voto, i 7 componenti provvederanno allo scrutinio delle schede e alla comunicazione dei risultati alla Commissione
Tutti i 22 punti di consultazione e le vie di competenza
Per votare è indispensabile presentarsi al punto di consultazione con un idoneo documento di riconoscimento valido.
Al cittadino vengono consegnate una matita copiativa e 2 schede da votare, rispettivamente di colore giallo e grigio.
Su ogni scheda è riportato il testo del quesito indicato al punto 5 del Regolamento approvato con deliberazione C.C. 93/2007. I cittadini possono esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (SI o NO).
Una volta votate e piegate all'interno della cabina, le schede vanno consegnate al personale incaricato o immesse direttamente nelle rispettive urne.
Dopo aver votato il cittadino dovrà apporre la sua firma accanto al proprio nominativo sull'elenco degli aventi diritto.
Dalle ore 20 del 2 dicembre sarà allestito al Palazzo comunale, nella sala consiliare Sandro Pertini, un punto di informazione sui risultati della consultazione.
Per informazioni nella giornata del 2 dicembre 2007 è possibile telefonare allo 055 89591 dalle ore 7.30 alle 23.00.