1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Consultazioni regionali e referendarie del 20 e 21 Settembre 2020

Consultazione regionali 2020
 

Regionali: Gli organi elettivi della Regione Toscana, ai sensi della legge 2 luglio 2004, n. 165 (Disposizioni di attuazione dell'articolo 122, primo comma, della Costituzione), sono soggetti a rinnovo per compimento del quinquennio di durata della attuale legislatura, prorogata  con D.L. 26/2020 per tre mesi, per motivi sanitari legati all'emergenza Covid-19;
Le elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta Regionale sono indette con decreto del Presidente della Giunta Regionale in carica ed hanno luogo a decorrere dalla quarta domenica precedente la scadenza.
Il Presidente della Regione Toscana, con decreto n.104 del 01 agosto 2020, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della RegioneToscana n. 76, in pari data, ha indetto per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale.

 
 
Consultazionereferendum costituzionale 2020
 

Referendum costituzionale:Nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 180 del 18 Luglio - è stato pubblicato il D.P.R. 17 Luglio 2020 con il quale è nuovamente indetto per i giorni di domenica 20 Settembre e lunedì 21 Settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'art. 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Testo del quesito referendario

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari"  approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Srie generale - n. 240 del 12 Ottobre 2019 ?

 

Le operazioni di voto

Le operazioni di voto per le consultazioni referendarie e regionali si svolgeranno dunque domenica 20  e lunedì 21 Settembre 2020

Misure Anticovid-19 adottate per la sicurezza della consultazione elettorale

Ai sensi del Protocollo sanitario e di sicurezza sottoscritto dal Ministro dell'Interno e della Salute in data 7 agosto 2020, è assicurata una pulizia approfondita dei 39 locali dei seggi elettorali, nonché androne, corridoi e bagni ed ogni altro ambiente ad uso elettorale dei plessi scolastici che li ospitano prima dell'insediamnto dei seggi.

Tali operazioni sono previste anche durante le operazioni di voto e al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni elettorali.







Elettori

Seggi Elettorali
Elenco dei seggi elettorali sul territorio.


In considerazione della necessità di contenere il rischio di contagio epidemiologico sono impartite le seguenti misure dettate dal Protocollo Sanitario e di Sicurezza, di cui alla Circolare 7 Agosto 2020, per le quali si rappresenta di evitare di  uscire di casa e recarsi al seggio:
1)  in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
2) se si è stati in quarantena o isolamneto domiciliare negli ultimi 14 giorni;
3) se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.


L'accesso al seggio è consentito solo se l'elettore indossa la mascherina e dopo essersi disinfettato le mani con il gel igienizzante.

Opzione degli elettori residenti all'estero
Termini e modalità di esercizio dell'opzionie degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

La Tessera elettorale
Che cos'è e come ottenerla

Come si vota
Il significato del voto

Voto domiciliare
Informazioni, tempi e contatti

Composizione seggi elettorali
Informazioni sulla composizione dei seggi elettorali e relativi compensi

Voto assistito
Informazioni generali e modalità di richiesta

Gruppi Politici

Disciplina della propaganda elettorale
Assegnazione degli spazi di propaganda elettorale diretta. Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Inizio divieto di propaganda

Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale
Per la presentazione delle candidature

 
 


Ultima Modifica: 01/10/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO