Home / Argomenti / Polizia Municipale e Mobilità / Segnaletica e Pubblicità Temporanea / Volantinaggio
Il volantinaggio consiste nell'effettuazione di attività pubblicitaria o di informazione mediante la distribuzione di volantini, manifestini, opuscoli, depliants o di altro materiale stampato su area adibita all'uso pubblico. Non è considerato volantinaggio il prelevamento diretto dei volantini senza consegna da parte di incaricati od il recapito dei volantini nelle cassette postali.
Tutte le forme di volantinaggio effettuate su area ad uso pubblico, indipendentemente dal titolo di proprietà del suolo, sono soggette all'ottenimento della preventiva Autorizzazione del Comune.
Sono da considerare ad uso pubblico:
Le aree appartenenti al demanio o ad ente pubblico, come le strade, le piazze ed i giardini pubblici;
Le opere realizzate su suolo privato descritte negli atti di autorizzazione a costruire o nello strumento urbanistico vigente come aperte all'uso pubblico, come gallerie commerciali aperte, marciapiedi o parcheggi aperti ricadenti su area privata;
Le aree soggette ad uso pubblico in virtù di convenzioni ed atti notarili;
Le aree sulle quali si esercita nei modi previsti dalle vigenti norme la servitù di pubblico passaggio.
L'effettuazione del volantinaggio nei pubblici esercizi, pur non essendo soggetta all'ottenimento dell'Autorizzazione, è comunque soggetta al pagamento dell'imposta di pubblicità, se dovuta.
L'Autorizzazione per l'effettuazione del volantinaggio ha validità fino ad un massimo di giorni 90 nel corso di un anno solare ed implica il pagamento dell'imposta di pubblicità se dovuta.
La pubblicità eseguita mediante volantinaggio potrà essere autorizzata solamente quando la sua effettuazione non contrasta con motivi di sicurezza, decoro o di viabilità.
In nessun caso è consentito il lancio di manifestini, volantini o di altro materiale pubblicitario, in particolare da veicoli, dagli edifici, da palloni frenati od aerostati.
Per ottenere l'autorizzazione per effettuare il volantinaggio occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire, in bollo (per gli enti pubblici, le O.N.L.U.S. e in tutti quei casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge e l'articolo che dispone l'esenzione) e con firma in originale, almeno 10 giorni prima della data di inizio del volantinaggio,all'Ufficio Traffico Comunale - Sezione Segnaletica e Pubblicità Temporanea -, oppure al Protocollo Generale del Comune.
Per compilare il modello di richiesta occorre conoscere:
Le generalità complete del richiedente;
Il numero di codice fiscale del richiedente;
Nel caso di amministratori, legali rappresentanti, soci, ecc.. la denominazione e ragione sociale della ditta, Associazione, ecc...;
La denominazione dei luoghi ove si vuole effettuare il volantinaggio (vie o piazze);
Il periodo nel quale dovrà essere effettuato il volantinaggio;
Il numero delle persone addette alla distribuzione dei volantini;
Il tipo di messaggio che verrà riportato sui volantini;
Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali;
Alla richiesta deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
Il richiedente l'Autorizzazione deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.
Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 10 giorni dalla richiesta.
Per il ritiro dell'Autorizzazione l'interessato dovrà presentarsi presso la Ditta I.C.A. s.r.l., con sede in Campi Bisenzio, piazza Unità D'Italia n° 7, tel. 055 8970943, e.mail ica.campibisenzio@icatributi.it, consegnando una ulteriore marca da bollo da €. 16,00 da applicare sull'Autorizzazione rilasciata, salvo esenzione.
Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n° 507;