Home / Argomenti / Polizia Municipale e Mobilità / Segnaletica e Pubblicità Temporanea / Striscioni e stendardi
Per striscione si intende un elemento bidimensionale, non luminoso, realizzato in materiale privo di rigidezza (tessile o plastico) di forma rettangolare e munito di appositi ancoraggi alle estremità. Il messaggio da esporre può essere riportato su entrambe le facce.
Per stendardo si intende un elemento bidimensionale, non luminoso, di forma rettangolare, realizzato sia in materiale privo di rigidezza (tessile o plastico) che rigido per i supporti lungo i lati corti. Il messaggio da esporre è riportato su di una sola faccia.
L'esposizione di striscioni o stendardi su aree di uso pubblico, od in vista di esse, è soggetta all'ottenimento della preventiva Autorizzazione del Comune. L'Autorizzazione per l'installazione di striscioni o stendardi ha validità fino ad un massimo di giorni 90 nel corso di un anno solare ed implica il pagamento dell'imposta di pubblicità se dovuta.
Gli striscioni o stendardi devono essere collocati, sulle aree ad uso pubblico, sui pali dell'illuminazione pubblica riportati nelle schede di cui all'allegato "B" del vigente Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, delle Affissioni e delle Frecce Private di Indicazione, tenendo presente che le postazioni contraddistinte dalla lettera "P" sono riservate alle installazioni di carattere istituzionale - sociale quali manifestazioni culturali, sportive, ricreative, religiose, politiche, sindacali, filantropiche, spettacoli viaggianti, mostre, sagre, messaggi da parte di pubbliche amministrazioni, Enti, Aziende per l'erogazione di servizi, Associazioni sportive, ricreative o di volontariato, limitatamente per il periodo di svolgimento della manifestazione oltreché alla settimana precedente ed alle ventiquattro ore successive alla stessa. Sulle restanti postazioni potranno essere installati, oltre agli striscioni o stendardi di carattere istituzionale - sociale, anche gli striscioni o stendardi relativi ad iniziative commerciali limitate nel tempo, quali vendite con sconti, con omaggi, di liquidazione, di fine stagione, di prodotti soggetti a deprezzamento o sottocosto, di inizio o cessazione attività, di rinnovo locali o per il lancio di nuovi prodotti, unicamente per il periodo dell'iniziativa commerciale oltreché alla settimana precedente ed alle ventiquattro ore successive alla stessa. Per le iniziative che prevedono una sola data di riferimento (ad esempio il lancio di nuovi prodotti od inaugurazioni), l'esposizione è ammessa unicamente dalla settimana prima della data indicata per un periodo massimo di giorni 90.
Potrà essere autorizzata l'installazione di striscioni o stendardi per pubblicizzare manifestazioni culturali, sportive, ricreative, religiose, politiche, sindacali, filantropiche, spettacoli viaggianti, mostre e sagre anche su tutte le aree ricadenti entro il centro abitato nelle quali si svolgono le manifestazioni stesse, limitatamente per il periodo di svolgimento della manifestazione oltreché alla settimana precedente ed alle ventiquattro ore successive alla stessa.
Potrà essere autorizzata l'installazione di striscioni o stendardi sugli edifici o sulle recinzioni degli stessi solo ed esclusivamente in via provvisoria in sostituzione di insegne di esercizio e per la durata massima di 90 giorni nell'anno solare non prorogabili. In tal caso devono essere rispettate tutte le limitazioni previste per le insegne di esercizio.
L'installazione di striscioni o stendardi è autorizzabile alle seguenti condizioni:
Per ottenere l'autorizzazione per esporre striscioni o stendardi occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire, in bollo (per gli enti pubblici, le O.N.L.U.S. e in tutti quei casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge e l'articolo che dispone l'esenzione) e con firma in originale, almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'esposizione, all'Ufficio Traffico Comunale - Sezione Segnaletica e Pubblicità Temporanea -, oppure al Protocollo Generale del Comune.
Si consiglia, prima di presentare la domanda di autorizzazione, di contattare l'Ufficio Traffico Comunale - Sezione Traffico e Pubblicità Temporanea - al fine di verificare se le postazioni da richiedere siano già occupate da altri soggetti nel periodo interessato.
Per compilare il modello di richiesta occorre conoscere:
Il richiedente l'Autorizzazione deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.
Alla richiesta deve essere allegata:
Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
Per il ritiro dell'Autorizzazione l'interessato dovrà presentarsi presso la Ditta I.C.A. s.r.l., con sede in Campi Bisenzio, piazza Unità D'Italia n° 7, tel. 055 8970943, e.mail ica.campibisenzio@icatributi.it, consegnando una ulteriore marca da bollo da €. 16,00 da applicare sull'Autorizzazione rilasciata, salvo esenzione.
Articolo 23 del D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285 Codice della Strada;
Articoli 47, 49, 51, 52, 53, 54, 55, del D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495;
Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n° 507;