Home / Argomenti / Polizia Municipale e Mobilità / Segnaletica e Pubblicità Temporanea / Elementi pubblicitari temporanei particolari
Oltre agli stendardi, striscioni, cavalletti ed insegne provvisorie, il Regolamento comunale per la Disciplina della Pubblicità, delle Pubbliche Affissioni e delle Frecce Private di Indicazione prevede anche la possibilità di ottenere l'Autorizzazione per effettuare altre particolari forme di pubblicità temporanea in vista delle aree ad uso pubblico. Rientrano in tali tipologie di pubblicità i palloni frenati o simili, gli aerostati ancorati, le bandiere pubblicitarie, i segni orizzontali reclamistici realizzati lungo il percorso di manifestazioni sportive, ricreative o culturali.
L'esposizione in vista di aree pubbliche di palloni frenati o simili, di aerostati ancorati o di bandiere pubblicitarie, nonché la realizzazione di segni orizzontali reclamistici, è soggetta all'ottenimento della preventiva Autorizzazione del Comune che include anche l'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico. L'autorizzazione implica il pagamento dell'imposta di pubblicità e di occupazione del suolo pubblico se dovuta.
L'esposizione dei suddetti elementi pubblicitari temporanei non dovrà avere durata superiore a 90 giorni, non prorogabili, nell'arco dell'anno solare ed essere comunque riferita al periodo di svolgimento della manifestazione. Per i palloni frenati o simili e per le bandiere pubblicitarie potrà essere autorizzata l'esposizione anche per la settimana precedente e per le ventiquattro ore successive alla manifestazione. I segni orizzontali reclamistici possono essere invece autorizzati anche per le ventiquattro ore precedenti e successive alla manifestazione.
La pubblicità eseguita attraverso l'utilizzo di palloni frenati e simili ancorati potrà essere effettuata solamente su aree ricadenti in centro abitato prevedendo una distanza di sicurezza dalle aree adibite al pubblico passaggio pari all'altezza raggiunta dall'elemento. Il limite tra l'area adibita al pubblico passaggio e l'area interdetta al transito dovrà essere opportunamente transennato. In ogni caso dovranno essere rispettate le distanze prescritte da altri elementi pubblicitari e da intersezioni.
Per la realizzazione dei segni orizzontali reclamistici dovranno essere utilizzate pellicole adesive asportabili ed antiscivolo.
Per ottenere l'autorizzazione per collocare palloni frenati o simili ancorati, bandiere pubblicitarie, segni orizzontali reclamistici occorre presentare l'apposito modello di richiesta compilato al Comune da far pervenire, in bollo (per gli enti pubblici, le O.N.L.U.S. e in tutti quei casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge e l'articolo che dispone l'esenzione) e con firma in originale, almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'esposizione, all'Ufficio Traffico Comunale - Sezione Segnaletica e Pubblicità Temporanea -, oppure al Protocollo Generale del Comune.
Per compilare il modello di richiesta occorre conoscere:
Il richiedente l'Autorizzazione deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.
Alla richiesta deve essere allegata:
Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
Per il ritiro dell'Autorizzazione l'interessato dovrà presentarsi presso la Ditta I.C.A. s.r.l., con sede in Campi Bisenzio, piazza Unità D'Italia n° 7, tel. 055 8970943, e.mail ica.campibisenzio@icatributi.it, consegnando una ulteriore marca da bollo da €. 16,00 da applicare sull'Autorizzazione rilasciata, salvo esenzione.
Articoli 20 e 23 del D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285 Codice della Strada;
Articoli 47, 49, 51, 52, 53, 54, 55, del D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495;
Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n° 507;