1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Manifestazione di interesse all'organizzazione di Centri estivi

Il Comune di Campi Bisenzio, in qualità di Comune capofila della Conferenza per l'educazione e l'istruzione della zona fiorentina nord ovest per il P.E.Z, Piano Educativo Zonale, età scolare, in esecuzione della determinazione n. 394 del 04/05/2021 intende raccogliere le manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati all'organizzazione nell'estate 2021 di centri estivi  per bambini e ragazzi, di età compresa dai 3 ai 18 anni, nei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Vaglia, con l'obiettivo di rilevare la potenzialità di offerta socio-educativa estiva dei territori e costituire l'Elenco zonale centri estivi - estate 2021.

Requisiti

Possono presentare manifestazione di interesse soggetti pubblici e privati che intendono organizzare nell'estate 2021 centri estivi che rispettino i seguenti requisiti:

  • devono essere rivolti ad almeno uno dei seguenti gruppi: bambini in età di scuola dell'infanzia (da 3 a 5 anni); ragazzi in età di scuola primaria (da 6 ad 11 anni); adolescenti in età di scuola secondaria (da 12 a 18 anni).
  • devono essere organizzati in strutture ubicate nei territori dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Vaglia.
  • per la frequenza intera giornata ai centri estivi, la retta massima settimanale a carico della famiglia per ciascun minore non deve superare l'importo di euro 150,00.
  • devono essere organizzati nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali dettate per il contenimento dell'epidemia da COVID-19.

Dopo l'istruttoria sulle dichiarazioni rese, i centri estivi che rispettano i suddetti requisiti, saranno inseriti nell'ELENCO ZONALE CENTRI ESTIVI - ESTATE 2021.

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

Gli interessati dovranno far pervenire le manifestazioni di interesse entro le ore 12.00 di venerdì 14 maggio 2021. L'istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente con posta elettronica certificata all'indirizzo  comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it.

Nell'oggetto della mail dovrà essere indicato Manifestazione di interesse all'organizzazione di centri estivi - estate 2021. Alla mail dovrà essere allegata, debitamente compilata l'istanza di partecipazione redatta sul facsimile allegato Modello di dichiarazione di manifestazione di interesse.

Il documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante. Nel caso in cui il legale rappresentante non sia provvisto di firma digitale dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Eventuale sostegno dei Comuni all'organizzazione dei centri estivi

Ciascun Comune, sulla base delle risorse previste dal P.E.Z. età scolare 2020/2021, eventualmente integrate da finanziamenti previsti nei propri Bilanci, potrà approvare e disciplinare criteri e modalità di erogazione di misure di sostegno all'organizzazione dei centri estivi inseriti nel suddetto elenco, che hanno sede nel proprio Comune, per la frequenza di minori residenti nel proprio Comune, quali:

  • rimborso orario per ogni educatore che il gestore mette a disposizione aggiuntivamente rispetto a quello previsto, a fronte dell'inserimento di bambini portatori di handicap;
  • rimborso delle somme relative ad esoneri o riduzioni delle rette a carico delle famiglie;
  • rimborso forfetario quale contributo per la pulizia, igienizzazione ecc. degli spazi utilizzati e per l'acquisto dei DPI (mascherine, gel, guanti) per bambini e ragazzi frequentanti i centri e per gli operatori impiegati;
  • pubblicità attraverso supporti cartacei e telematici dei centri estivi prima dell'inizio degli stessi.

Si precisa che l'eventuale inserimento nell'Elenco Zonale centri estivi estate 2021 non garantiscel'accesso e l'assegnazione delle misure di sostegno sopra indicate, ma é la precondizione per poter accedere alle stesse, i cui criteri e modalità di erogazione saranno approvati e disciplinati da ciascuno dei Comuni dove ha sede il centro estivo.

Info

Tutte le comunicazioni, richieste di informazioni e chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it.



Ultima Modifica: 05/05/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO