Home / Consultazioni elettorali / Referendum popolare 2022 / Voto domiciliare
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono richiedere di esprimere il proprio voto a domicilio.
I richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione devono dimorare, per il referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.
La richiesta deve pervenire in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.
In un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato il termine finale si intende ordinatorio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui si trova l'elettore e un recapito telefonico.
Deve essere corredata di fotocopia della tessera elettorale e di un idoneo certificato sanitario rilasciato da un funzionario medico della ASL.
Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere la suddetta certificazione occorre chiamare la ASL di Sesto Fiorentino nei giorni ed orari che saranno resi disponibili dall' Azienda Sanitaria, e immeditamente pubblicati da parte dell'ufficio elettorale al momento della loro comunicazione.
Info: Ufficio Elettorale, tel. 055 8959457 e-mail: elettorale@comune.campi-bisenzio.fi.it