1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Politiche 2008

I seggi

Per la Camera dei Deputati sono disponibili 630 seggi, 618 ripartiti tra le 27 circoscrizioni del territorio nazionale in base alla popolazione e 12 riservati alla Circoscrizione estero in base al numero dei cittadini residenti all'estero (6 seggi per chi risiede in Europa, 3 per chi risiede in America meridionale, 2 per l'America settentrionale e centrale e 1 per Africa, Asia, Oceania e Antartide).
Alla Toscana per la Camera dei Deputati sono attribuiti 38 seggi.

Per il Senato sono disponibili 315 seggi, 309 ripartiti tra le 20 regioni italiane in base alla popolazione e 6 riservati alla Circoscrizione estero in base al numero dei cittadini residenti all'estero (2 seggi per chi risiede in Europa, 2 per chi risiede in America meridionale, 1 per l'America settentrionale e centrale e 1 per Africa, Asia, Oceania e Antartide).
Alla Toscana per il Senato sono attribuiti 18 seggi.

 

Il voto

Per l'elezione della Camera dei Deputati voteranno gli iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18° anno di età nel primo giorno fissato per le elezioni (13 aprile 2008), mentre, per l'elezione del Senato, voteranno tutti coloro che avranno compiuto il 25° anno di età nel primo giorno fissato per le elezioni (13 aprile 2008).

Gli elettori campigiani che potranno votare per la Camera dei Deputati sono 30.790, 14.875 uomini e 15.915 donne, mentre per il Senato gli aventi diritto sono 28.714, di cui 13.823 uomini e 14.891 donne.
Il sistema elettorale attuale non prevede "voti di preferenza", quindi, sulla base dei seggi attribuiti a ciascuna lista, risulteranno eletti i candidati di quella lista, secondo l'ordine di presentazione.

 

Come si vota

Per le politiche l'elettore ha due schede una di colore rosa per la Camera ed una di colore giallo per il Senato.
In entrambe le schede sono raffigurati i simboli delle liste in competizione.
I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione sono stampati in orizzontale, uno accanto all'altro, su un'unica riga.
Per votare l'elettore deve tracciare, esclusivamente con la matita copiativa consegnata al seggio, un segno di voto, ad esempio una X, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta, esprimendo così un voto valido sia per la lista votata sia per la coalizione di cui la lista fa parte.

Il voto si esprime tracciando un solo segno nel riquadro contenente il simbolo della scheda prescelta.
E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.
Non è possibile manifestare "voto di preferenza" per i candidati di Camera e Senato, quindi eventuali scritte sulla scheda comportano la sua nullità.

 

Le liste per Camera e Senato

Per completezza d'informazione pubblichiamo i nominativi dei candidati alla Camera e al Senato per le diverse liste. L'ordine è quello risultante dal sorteggio delle liste ammesse effettuato dall'Ufficio Centrale Circoscrizionale e Elettorale centrale presso la Corte d'Appello di Firenze.
In Toscana per la Camera dei Deputati le liste sono 16 mentre per il Senato sono 14.

 

Liste, affluenze e risultati



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO