1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Propaganda elettorale

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione

Si segnala la pubblicazione della Delibera del 30 marzo 2023 dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), recante: "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per i giorni 14 e 15 maggio 2023".

 
 

Assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale

In seguito alla ricezione del verbale della Commissione Elettorale Circondariale di Firenze con il quale è stato comunicato l'esito del sorteggio delle diciassette liste ammesse alla competizione elettorale del 14 e 15 maggio 2023, il Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale, con Delibera n. 49 del 18 aprile 2023, ha delimitato, ripartito e assegnato degli spazi stabiliti per la propaganda elettorale diretta, indistinti tabelloni o riquadri, ripartendoli in n. 17 sezioni, ciascuna delle dimensioni di metri 2,00 di altezza per metri 1,00 di base, numerando le sezioni stesse - su di una sola linea orizzontale - con numeri progressivi da 1 a 17 e da sinistra verso destra.

 
 

Spazi per le affissioni di propaganda elettorale

Il Commissario Straordinario, con i poteri della Giunta Comunale, con Delibera n. 46 del 13 aprile 2023 ha stabilito i luoghi e il numero degli speciali spazi da destinare - a mezzo di distinti tabelloni - esclusivamente all'affissione dei manifesti per la propaganda elettorale diretta, da parte dei partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale del 14 e del 15 maggio 2023.

 
 

Uso spazi esterni

Con Deliberazione del Commissario Straordinario con poteri di Giunta comunale n. 48 del 13 aprile 2023 sono stati indicati gli spazi esterni da concedere in uso a partiti e movimenti politici per la campagna elettorale 2023. Di seguito, i luoghi indicati:

Capoluogo

  • Piazza della Resistenza - Largo La Pira
  • Piazza 8 marzo
  • Piazza Aldo Moro
  • Piazza Fra Ristoro
  • Piazza Gramsci
  • Giardini Barsene Conti

Frazioni

  • Tutte le piazze e i giardini esistenti sul territorio dei centri abitati delle frazioni, come individuate dallo strumento urbanistico vigente
 

Le istanze da parte dei partiti politici e/o movimenti dovranno pervenire tramite PEC all'indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it alla U.O. 4.4 Mobilità, Traffico e Trasporti entro il mercoledì della settimana precedente la data di utilizzo.

Termine per la presentazione richiesta
Periodo svolgimento iniziative elettorali
Mercoledì 19 aprile
dal 22 al 28 aprile
Mercoledì 26 aprile
dal 29 aprile al 5 maggio
Mercoledì 3 maggio
dal 6 al 12 maggio
In caso di ballottaggio
 
Mercoledì 17 maggio
dal 19 al 26 maggio
 
 

Uso sale comunali

Con Deliberazione del Commissario Straordinario con poteri di Giunta comunale n. 45 del 7 aprile 2023 sono state individuate le Sale comunali da concedere in uso a partiti e movimenti politici per la campagna elettorale 2023 e fissati i relativi costi.

Questi i locali comunali indicati:

  • Sala consiliare Sandro Pertini - Palazzo Comunale (completa di impianto di amplificazione)
  • Sala Oriana Fallaci - Palazzo Comunale (priva di impianto di amplificazione)
  • Limonaia Antonino Caponnetto di Villa Montalvo (completa di impianto di amplificazione)
 

Le domande dovranno essere presentate almeno due giorni prima della data richiesta sul modulo allegato.

 
 

Divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda

In applicazione dell'art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

 

Inoltre ai sensi dell'art. 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81, è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei 30 giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale (da venerdì 14 aprile 2023) e per tutta la durata della stessa.

 
 

Adempimenti in materia di propaganda elettorale

Pubblichiamo qui di seguito la Circolare della Prefettura di Firenze contenente i principali adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale

 
 



Ultima Modifica: 05/05/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO