Home / Vivere la città / Biblioteca Tiziano Terzani / Cataloghi e proposte di lettura / Bibliografie
Tanti libri da leggere durante le vacanze, per tutte le classi scolastiche
Tanti libri da leggere durante le vacanze, per tutte le classi scolastiche
25 novembre - Basta violenza sulle donne
Tanti libri nuovi grazie alla Sezione soci Coop di Campi Bisenzio
Una selezione di opere che nel corso dei secoli hanno fatto discutere e hanno creato scandalo e per questo sono state censurate
Una selezione di romanzi gialli dal taglio umoristico, storie non cruente e investigatori un po' strambi
Una bibliografia che raccoglie i silent book, testi senza parole che si distinguono per la loro bellezza all'interno del patrimonio della nostra biblioteca, a corredo del convegno "Leggere l'inclusione. Letteratura, educazione e neuroscienze tra stereotipi e innovazione" (Campi Bisenzio, Palazzo comunale, 13.11.19)
Una selezione bibliografica che raccoglie romanzi classici e contemporanei che hanno visto la loro trasposizione in pellicola
Una carrellata sulla produzione dei più grandi autori della "letteratura disegnata"
Un giro del mondo fra guide turistiche, romanzi e taccuini di viaggio
Vogliamo farvi scegliere cosa leggere come se i libri fossero i gusti dei gelati. Ogni coppia di libri ha qualcosa in comune, un'affinità, una storia gemella: divertitevi nella scelta!
Storie per parlare d'amore anche con i più piccoli e per far sognare i più grandi
Una selezione di libri per immergersi in realtà diverse, attraverso Orwell e Huxley, oppure King e Roth... in una alternanza tra passato e futuro, tra romanzi e grandi film
Nel mese di aprile, appena passata la giornata mondiale della poesia (21 marzo), proponiamo ai nostri utenti una selezione di raccolte di poesia contemporanea
Le opere lette e discusse fino ad oggi nell'ambito di percorsi dei Gruppi di Lettura della biblioteca
Gli amori combattuti nei romanzi e nel cinema
Un'allegra carrellata di racconti e romanzi divertenti, dalla piena dignità letteraria per passare qualche ora di sano relax, in serenità.
Tante storie per immergerci nell'atmosfera delle prossime feste, da A Christmas Carol di Dickens a La cena di Natale di Luca Bianchini
In occasione del Festival dell'Economia Civile, a Campi Bisenzio dal 15 al 17 novembre, la bibliografia del mese è dedicata a questo nuovo modello di sviluppo inclusivo, che parte del basso e che rappresenta una valida risposta alla crisi.
Una selezione bibliografia sul corpo e le sue tante potenzialità espressive e un omaggio alla mostra di Marina Abramovich che da poco si è aperta a Palazzo Strozzi.
Romanzi, racconti e protagonisti tra i più pazzi ed irriverenti di tutti i tempi
Tante proposte di lettura in cui gli animali domestici sono protagonisti o dove si descrive il privilegio umano di condividere con loro la propria quotidianità
Una selezione di storie con personaggi un po' strambi e bislacchi, ottime compagnie per le nostre vacanze!
Un viaggio tra i cantori della società a stelle e strisce, ancora così profondamente influente per il nostro immaginario
Una selezione di opere per comprendere e riscoprire il Sessantotto nel cinquantesimo anniversario.
Una scelta di libri in cui la libertà è variamente declinata
Un percorso di ricerca per approfondire le tematiche della legalità e della violenza
Una selezione di opere, libri e film in cui protagonista è l'amore in tutte le sue sfumature.
Una selezione di opere, libri e film in cui protagonista è l'amicizia in tutte le sue sfumature.
Una selezione di opere, libri e film in cui protagonista è l'amicizia in tutte le sue sfumature.
Presto l'autunno arriverà nella sua interezza, per questo abbiamo raccolto in questa proposta di lettura tutto quello che improvvisamente potrebbe essere utile avere vicino, in modo che i nostri lettori quella sera di autunno sappiano cosa fare.
Una bibliografia a prova di noia, che va dalla storia del costume fino alle tendenze dei nostri giorni, passa per la per la narrativa, per la sociologia e illustra i cambiamenti della moda e della sua influenza nella società e quindi nella nostra vita
Una selezione di romanzi dal taglio umoristico, storie in cui l'aspetto curioso e più divertente della realtà ci viene mostrato per riderci sopra e, al contempo, rifletterci.
In occasione dell'anniversario della nascita della filosofia Hippy, vi proponiamo letture e musiche che resero indimenticabile quel periodo
Una bibliografia per prestarvi un po' di sogni in attesa delle vacanze che tutti ci meritiamo.
Una bibliografia per prestarvi un po' di sogni in attesa delle vacanze che tutti ci meritiamo.
Una rassegna di testi che affrontano il delicato e complesso tema dell'autismo
Una rassegna di romanzi che parlano di studenti, di relazioni tra i banchi, di anni complicati.
Romanzi e natura
I più prestati del 2016
Letture sul mettersi di nuovo in gioco e sul costruire, spesso dal vuoto rimasto, una nuova vita e un nuovo mondo per sé e per gli altri.
La biblioteca in questo mese di dicembre segue il gusto che predomina la scena anche in tv, quello che vede cuochi, cibo e prelibatezze in primo piano.
Quattro grandi città e i romanzi che le raccontano: nel mese di novembre abbiamo dato vita a un vero e proprio viaggio letterario per i nostri lettori. Pronti a partire?
Una selezione di romanzi dove l'aspetto esteriore, nelle sue molteplici forme e sfaccettature, è il modello indiscusso.
Canta che ti passa, si diceva. E anche noi ve lo diciamo, proponendovi sia libri che parlano di canzoni e di cantanti che testi di canzoni. Per cantare da soli, o in compagnia, come vi pare ma, possibilmente, sempre a squarciagola, per caricarvi di energia e scacciare ogni pensiero ansioso.
L'Amministrazione comunale ha deciso di dedicare il prossimo 2 settembre, giorno in cui ricorre l'anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio, al tema dei diritti civili. A sostegno dello spirito dell'iniziativa, proponiamo una scelta di libri dedicati ai diritti umani, alla cui grande famiglia i diritti civili appartengono.
Le biografie e le autobiografie proposte sono bellissimi album di vite raccontate come romanzi, talvolta arricchite da immagini fotografiche in gran parte inedite, perché preziosi materiali di archivi familiari.
La maggior quantità di tempo disponibile per la lettura durante l'estate risveglia il desiderio di scoprire (o riscoprire) classici senza tempo, accanto a letture di autori contemporanei.
Una galleria di ritratti tra i personaggi più cattivi della letteratura, scelti tra i classici che tutti conosciamo, ma che fa piacere ogni tanto rincontrare, ma anche tra le nuove generazioni di malvagi pubblicate recentemente.
In occasione del laboratorio di origami organizzato nel mese di maggio in biblioteca una ricca bibliografia su uno dei paesi più misteriosi d'Oriente.
Saggi e storie sui più famosi ciclisti italiani, per lettori giovani e adulti: in occasione della 99esima edizione del Giro d'Italia, che il 17 maggio farà la sua decima tappa proprio a Campi Bisenzio, abbiamo preparato una selezione bibliografica sul tema del ciclismo.
Una selezione di titoli sulla famiglia: tra legami da ritrovare, identità da scoprire, strappi e riallacci, un universo in trasformazione che anche i romanzi ci raccontano.
Una selezione di titoli che è anche un piccolo ma appassionato viaggio tra i sentimenti, con tinte ironiche, drammatiche, che incrociando stili e voci diverse narrano la più universale delle passioni.
Una selezione di grandi storie d'amore e di personaggi appassionati, dai classici alla letteratura contemporanea, dai film all'opera lirica, dando spazio anche a biografie e saggi.
Una proposta di libri per entrare nel clima natalizio.
Una proposta di libri appassionanti, commoventi e profondi, con personaggi indimenticabili che raccontano gli eterni conflitti dei periodi difficili della vita.
una selezione di storie comprendente l'arcodi due secoli: dalla nascita del genere agli esempi dei grandi scrittori delNovecento fino ad un assaggio dei contemporanei, senza dimenticare alcuniesempi provenienti dall'affascinante mondo del graphic novel.
Una selezione di libri per ragazzi, proposti in lettura a tutti, che parlano di persone che hanno dovuto abbandonare il proprio paese per cercare un altro luogo in cui vivere.
Una selezione di graphic novels e di fumetti seriali per offrire una carrellata sulla produzione dei più grandi autori italiani.
Dal romanzo, alla saggistica, alla musica, al cinema, il confronto con la perdita di propri cari o con la propria morte.
Tempo di vacanze e relax, tempo di libri scaccia noia.
Al di là delle mode, è opportuno pensare a un modo corretto per alimentarsi, avendo cura del proprio corpo, rispettando la terra e tutti i suoi abitanti. Ecco una proposta di lettura che vuole essere un invito a riflettere per ri-pensare nuove soluzioni.
Selezione di opere che, raccontando storie e mettendo in scena personaggi, celebrano la natura nelle sue espressioni più vaste e maestose.
una selezione di raccolte di poesia italiana contemporanea
Selezione di opere sul tema del libro e della lettura
Selezione di opere sul tema dell'amore
Selezione di opere sul tema della Prima guerra mondiale
Selezione di opere sul tema del Natale
Selezione di opere per viaggiare ovunque, anche con il pensiero
Opere di scrittori e scrittricioriginari di Campi Bisenzio o che vi hanno vissuto parte della loro vita.
Una selezione di riferimenti letterari - pagine, film, vignette - attraverso cui avvicinarsi al mondo delle biblioteche
Fiducia, amore, seduzione, vendetta, rabbia, tradimento, abbandono, senso di colpa: quante volte ritroviamo noi stessi nei libri che leggiamo?
Saggi, romanzi e film che riguardano il dramma dei desaparecidos, un contributo di documentazione su una delle più massicce violazioni dei diritti umani del secolo scorso
Il bambino raccontato nei libri per adulti
Le avventurose vicende di soldati, imperatori e guerrieri in opere narrative che offrono un modo alternativo di avvicinarsi alla storia
Un'allegra carrellata di libri comiciper passare qualche ora di sano relax, in piena serenità
Una selezione bibliografica sul tema del lavoro che, negli ultimi anni, è stato al centro di trasformazioni e svolte di ogni genere, ma che ha soprattutto subito pesantemente gli effetti della crisi economica
Opere sottoposte a censura, proibite o contestate, opere la cui pubblicazione è stata più volte ostacolata
I più amati, più premiati o giudicati più significativi da chi ha avuto titolo di giudicare
Personaggi della letteratura attraverso i libri nei quali hanno preso "vita"
Storie di uomini e donne alle prese con l'età che avanza
Una selezione bibliografica sui temi del disarmo nucleare, del pacifismo e della comunicazione non violenta
Una serie di saggi che raccontano la Shoah, dal punto di vista storico e sociale, con testimonianze dirette dei sopravvissuti e suggerimenti per approfondire l'argomento anche con i lettori più giovani
Il materiale multimediale e librario di opereliriche, jazz, blues, soul, rock e molto altro della biblioteca
Un giro intorno al mondo aprendo libri come porte di città di carta
Romanzi e racconti di ragazzi disorientati, luminosi e perdenti, ingenui, entusiasti, o appena un po'
sconnessi, sorpresi dal confronto con il mondo come da una scossa elettrica.
Una selezione di racconti da leggere "nell'ora preferita della sera"
Una selezione di opere per viaggiare ovunque, anche con il pensiero
Un omaggio all'arte femminile nelle sue varie forme: romanzi, poesie, film, opere artistiche composte e realizzate da donne talentuose.
Una scelta di titoli per ritrovare quei ritratti di folli indimenticabili che hanno arricchito il nostro immaginario letterario e filmico
Un omaggio ai ricordi della vita, alla memoria come consolazione, come ancoraggio, come pedana da cui ripartire
Fumetti italiani tra cronaca e fantasia
Scritti ironici, umorismo, decaloghi ideali, una dieta mediterranea per lo spirito. Principali ingredienti: ozio, lentezza e nostalgia