1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Tessera elettorale

Si invitano gli elettori a voler vericare sulla propria tessera elettorale che non siano esauriti tutti i 18 spazi che attestano l'avvenuta espressione del voto al fine di richiedere, se necessario, una nuova tessera elettorale, presentandosi presso l'Ufficio Elettorale Comunale negli orari di apertura al pubblico, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

La tessera elettorale personale è stata istituita con DPR n. 299/2000.
In caso di consultazioni elettorali, per poter votare, è necessario esibirla insieme ad un documento di identificazione presentandosi nella sezione elettorale di votazione.
La tessera elettorale vale per 18 consultazioni.


Tutti coloro che votano per la prima volta nel Comune di Campi Bisenzio (nuovi residenti e neo maggiorenni) sono stati invitati a presentarsi presso lo Sportello Polifunzionale (accesso da piazza Dante, 37) per ritirare la propria tessera elettorale.

 

La tessera elettorale, contrassegnata da un numero identificativo progressivo, riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero della sezione elettorale di iscrizione, nonché la individuazione dei collegi, della circoscrizione, o regione, in cui è possibile esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.

L'avvenuta partecipazione alla votazione viene certificata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione in uno dei 18 spazi previsti.

La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente e gratuito.

 

La sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa.
Nel caso di cambio di abitazione all'interno del comune, se varia la sezione elettorale di votazione, l'Ufficio Elettorale invia per posta al cittadino un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio per aggiornare la tessera elettorale.
Se invece l'elettore trasferisce la residenza da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali consegna al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente residenza.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, il comune rilascia il duplicato della tessera, previa compilazione di apposita dichiarazione da rendere presso l'Ufficio Elettorale del Comune (Palazzo comunale - piano terreno - piazza Dante 36).

 

ORARI DI APERTURA PER IL RILASCIO E/O RINNOVO DELLE TESSERE ELETTORALI O PER I LORO DUPLICATI

Per agevolare il rinnovo delle tessere elettorali, il rilascio dei duplicati ed il ritiro di quelle non ritirate, l'Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 18, venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022.
Domenica 25 settembre 2022, l'Ufficio Elettorale comunale sarà aperto al pubblico dalle ore 7 alle ore 23 esclusivamente per il rilascio delle tessere elettorale.

ORARI DI APERTURA PER IL RILASCIO E/O RINNOVO DELLE CARTE D'IDENTITA'

L'Ufficio Anagrafe del Comune rimarrà aperto al pubblico solo per il rilascio o/o rinnovo delle carte d'identità dei cittadini maggiorenni aventi diritto al voto con il seguente orario continuato:

Sabato 24/09           dalle ore 9 alle ore 18.00

Domenica 25/09     dalle ore 7 alle ore 23.00

Si ricorda che dal 14 dicembre 2017 l'ufficio Anagrafe del Comune di Campi Bisenzio rilascia esclusivamente la carta identità elettronica che viene rilasciata tramite invio postale dal Ministero dell'Interno e consegnata entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso il recapito indicato dal cittadino.

 

Riferimenti normativi:

  • Legge 30 aprile 1999, n. 120 " Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale;
  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".
  • Orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali (art. 1, comma 400 , lett. g, Legge 27 dicembre 2013, n. 147 - Legge di stabilità 2014)
 


Ultima Modifica: 07/09/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO