1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono richiedere di esprimere il proprio voto a domicilio.

I richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione devono dimorare per il referendum nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della Regione.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.
La richiesta deve pervenire in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 11 agosto e lunedì 31 agosto 2020.
In un'ottica  di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato il  termine finale si intende ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui si trova l'elettore e un recapito telefonico.
Deve essere corredata di fotocopia della tessera elettorale e di un idoneo certificato sanitario rilasciato da un funzionario medico della ASL.

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere la suddetta certificazione occorre chiamare la ASL di Sesto Fiorentino nei giorni ed orari  resi disponibili dall' Azienda Sanitaria e immeditamente pubblicati da parte dell'ufficio elettorale.

 

Info: Ufficio Elettorale, tel. 055 8959457 e-mail: elettorale@comune.campi-bisenzio.fi.it

 

Riferimenti normativi

 


Ultima Modifica: 19/09/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO